WONDERLAND – Terra delle meraviglie di Roberto Carnevali

91

wonderlandSono da sempre un grande amante della montagna, adoro camminare ore e ore in mezzo alla natura, possibilmente da solo o con persone a cui tengo. La montagna mi rilassa, mi rigenera, mi “obbliga” a tirare il freno della vita iperattiva a cui tutti (o quasi) siamo oramai abituati. Estate o inverno non cambia, la montagna è bella in tutte le 4 stagioni.

Oggi vi voglio parlare del bellissimo progetto “WONDERLAND – Terra delle meraviglie” realizzato da un carissimo amico, nonché ex collega, Roberto Carnevali.
Roberto, come me, è un grande appassionato di fotografia paesaggistica e di montagna, in particolare di Dolomiti. Negli ultimi anni ha lavorato ad un progetto fotografico che potesse mostrare l’anima di queste montagne uniche.

In particolare ritiene che le Dolomiti dell’Alta Val Pusteria siano tra le più pure ed evocative. Così ha concentrato su questo territorio la sua “attenzione” fotografica.

“WONDERLAND – Terra delle meraviglie” non vuole essere la semplice documentazione fotografica della montagna nella sua bellezza. La sua ricerca si spinge oltre, ed ha come obiettivo principale il mostrare la montagna come luogo privilegiato dove l’uomo incontra la creazione, la terra che gli è Madre e che lo accoglie.

wonderland
@Roberto Carnevali

Da questo incontro nasce nell’uomo la meraviglia, che lo porta a contemplare la montagna nella sua vera essenza. E’ un incontro personale che si svolge nel silenzio e che necessita di tempo e voglia di mettersi in gioco, ma che dona all’uomo una consapevolezza di sé superiore.

Le immagini sono così una serie di visioni in bianco e nero, che sondano ed esaltano l’essenza di questi luoghi. L’assenza del colore dona la giusta sensazione di atemporalità e di immutabilità. Così le montagne assurgono al ruolo di cattedrali di roccia: e l’uomo è un pellegrino, un esploratore che si inoltra in questa magica dimensione.

Vincitore del famosissimo IMS Photo Contest 2015, Roberto ha visto pubblicare il suo progetto WONDERLAND su diverse riviste importanti di settore tra le quali: Montagne 360, L’eco delle Dolomiti, Progresso fotografico serie ORO, Nadir Magazine ed EV magazine.

Per poter visualizzare tutte le fotografie di questo meraviglioso progetto potete consultare la pagina apposita del progetto WONDERLAND a questo indirizzo.

RobertoCarnevali_Wonderland_TerraDelleMeraviglie

Il volume “WONDERLAND – Terra delle meraviglie” è acquistabile per soli 10 euro direttamente dal sito dell’autore.

Il volume di grande formato (210 x 297 mm) contiene tutte le immagini a grandi dimensioni, di cui molte a doppia pagina. Oltre alle fotografie nella pubblicazione troverete la presentazione del lavoro scritta da Alfred Prenn, presidente del consorzio turistico Alta Pusteria, informazioni dettagliate sul territorio, la sua introduzione al lavoro corredata di note biografiche. Tutti i testi del volume sono sia in italiano che in inglese.

E’ stata posta la massima cura nella realizzazione della stampa per una qualità editoriale di tipo fine art. Le immagini in bianco e nero sono state ottenute con stampa litografica in quadricromia utilizzando 8 colori, retinatura a 100 linee su carta patinata opaca 170 g. Sulle immagini è stata applicata una verniciatura lucida speciale in doppio strato, che dona tridimensionalità e profondità alle fotografie.

Copertina realizzata in quadricromia su carta opaca 250 gr, con lavorazione di plastificazione lucida.

Tutta la realizzazione è stata effettuata con tecnologia e macchine Heidelberg.

© Riproduzione riservata

1 commento

  1. Immagini mozzafiato che esprimono la sensazione di rarefatta serenita’ dagli occhi di chi ha vissuto quegli attimo colti per raccontare.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here