100 famose foto di Ansel Adams verranno messe all’asta a Dicembre

182

Ansel AdamsIl 14 Dicembre 2020, la famosissima casa d’aste Sotheby’s metterà all’asta una delle poche collezioni di fotografie di Ansel Adams al mondo. 100 fotografie iconiche del leggendario fotografo verranno battute all’asta con prezzi che oscilleranno tra i 700.000 dollari e il milione di dollari!

Questa collezione privata appartiene a David H.Arrington, CEO di una compagnia petrolifera, e rappresenta una delle collezioni private più grandi e significative delle opere del grande fotografo americano.

La “star” della collezione è la famosissima “Moonrise Hernandez” (la vedete sopra), scattata da Ansel Adams in New Mexico ed è una delle sue prime stampe alla gelatina d’argento. Per questa immagine, Sotheby’s si aspetta di arrivare a cifre al di sopra del milione di dollari, alla faccia della crisi che il Covid sta causando!

Ma non è ovviamente l’unica immagine iconica del grande Ansel Adams, inventore del sistema zonale e maestro indiscutibile della fotografia paesaggistica.

Tra le sue foto più belle c’è questa della Yosemite Valley che vedete sotto e che Adams fece a metà degli anni 50 per l’American Trust Company.

La fotografia è talmente grande (304 x 215cm) che fu stampata da Adams in diverse sezioni in vassoi speciali per potessero assemblata su un pannello con della pasta di grano!

Ansel Adams

Altra meravigliosa fotografia di Ansel Adams che verrà battuta all’asta il 14 di Dicembre è questa che vedete sotto (in assoluto la mia preferita) che mostra il parco nazionale del Grand Teton, nel Wyoming, scattata nel 1942.

“Fotografata su commissione per il Dipartimento degli Interni, si ritiene che questa vista spettacolare delle montagne sopra Jackson Hole sia una delle meno di 10 stampe di questa immagine esistenti”, scrive Sotheby’s. Come le altre di cui sopra, si prevede un’asta ben al di sopra del mezzo milioni di dollari.

Vi resta 1 mese e mezzo per risparmiare e mettere via 2 soldini per provare a fare un’offerta….Non vi resta che attendere dunque il 14 Dicembre 2020. Buona asta a tutti 🙂

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here