Annunciati i finalisti del World Press Photo 2020

222

World Press Photo 2020La giuria del World Press Photo 2020 ha annunciato i finalisti del più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, giunto quest’anno alla sua 63° edizione.

Forse per attirare più attenzione ma quest’anno sono stati annunciati molto prima i finalisti, al contrario degli anni scorsi dove furono annunciati solamente i vincitori. Vincitori che quest’anno verranno premiati il 16 di Aprile ad Amsterdam, in Olanda.

I premi più importanti del World Press Photo 2020 saranno 2: il World Press Photo of the year e il World press photo Story of the year che va a premiare una storia e non una singola immagine.

Quest’anno i fotografi partecipanti sono stati 4283 provenienti da 125 paesi diversi. Le immagini sottoposte al giudizio della giuria sono state ben 73.996!!!

Tra i finalisti troviamo anche 6 nostri connazionali: Nicolò Filippo Rosso, Lorenzo Tugnoli, Fabio Bucciarelli, Luca Locatelli, Alessio Mamo e Daniele Volpe.

La giuria del World Press Photo 2020 sarà così composta:

  • Lekgetho Makola, capo di Market Photo Workshop a Johannesburg, Sudafrica, un centro che si occupa di cultura e istruzione fotografica.
  • Lucy Conticello, direttrice fotografica di M, settimanale di Le Monde;
  • Sabine Meyer, direttrice fotografica dell’organizzazione National Audubon Society;
  • Chris McGrath, fotografo di Getty Images
  • Mariana Bazo, fotogiornalista
  • Pete Muller, fotografo professionista
  • Tanvi Mishra, photo editor e curatrice

Eccovi alcune delle immagini finaliste del World Press Photo 2020, l’appuntamento è per il 16 di Aprile 2020 per i vincitori.

Se volete vedere TUTTE le immagini finaliste, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento.

World Press Photo 2020
© Yasuyoshi Chiba, Giappone, Agence France-Presse
Straight Voice
Un giovane illuminato da cellulari recita una poesia mentre altri manifestanti recitano slogan per chiedere un governo civile, durante un blackout a Khartum, in Sudan, il 19 giugno 2019. Le proteste dei mesi prima hanno portato a un colpo di stato e alla rimozione del presidente Omar al Bashir, che governava il paese da oltre trent’anni.
World Press Photo
World Press Photo 2020
© Farouk Batiche, Algeria, Deutsche Presse-Agentur
Clash with the Police During an Anti-Government Demonstration
Studenti si scontrano con la polizia antisommossa durante una manifestazione antigovernativa ad Algeri, Algeria, 21 maggio 2019
World Press Photo
World Press Photo 2020
© Mulugeta Ayene, Etiopia, Associated Press
Relative Mourns Flight ET 302 Crash Victim
La parente di una vittima a bordo del Boeing 737 della compagnia Ethiopian Airlines, precipitato poco dopo il decollo fuori da Addis Abeba a marzo 2019, si getta la terra in faccia nel luogo dello schianto, 14 marzo 2019
World Press Photo
World Press Photo 2020
© Mulugeta Ayene, Etiopia, Associated Press
Ethiopian Airlines Flight 302 Crash Site
Tre ragazzi guardano alcuni resti del Boeing 737 della compagnia Ethiopian Airlines, precipitato poco dopo il decollo fuori da Addis Abeba a marzo 2019, nel luogo dello schianto, 11 marzo 2019
World Press Photo
World Press Photo 2020
© Oli Scarff, Regno Unito, Agence France-Presse
Liverpool Champions League Victory Parade
Il 2 giugno, a Liverpool, in Inghilterra, un palloncino a forma di trofeo vola sopra i tifosi che riempiono le strade per festeggiare la vittoria del Liverpool contro il Tottenham Hotspur nella finale di Champions League. Circa 750mila tifosi hanno partecipato al corteo. L’ultima volta che il Liverpool ha vinto la Champions League era il 2005.
World Press Photo
© Alejandro Prieto, Messico
Roadrunner Approaching the Border Wall
Un corridore della strada (una specie di uccello) si avvicina a un muro di confine a Naco, in Arizona, negli Stati Uniti, il 28 aprile. Il muro lungo il confine con il Messico, voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, attraverserà la zona più ricca e diversificata dell’America del Nord, interferendo con i movimenti, l’habitat e l’accesso all’acqua e al cibo degli animali.
Le barricate per ora occupano mille degli oltre 3mila chilometri di confine e la volontà di Trump è costruirne per altri 800 chilometri entro il 2021.
World Press Photo
© Fabio Bucciarelli, Italia, L’Espresso
A Rebellion Against Neoliberalism
Con un lavoro sulle lunghe proteste in Cile, iniziate e proteste sono iniziate due settimane fa, dopo l’approvazione di una legge che aumentava il prezzo del biglietto della metropolitana della capitale e proseguite per denunciare soprattutto le forti disuguaglianze economiche e sociali del paese
World Press Photo
© Nicolas Asfouri, Danimarca, Agence France-Presse
Hong Kong Unrest
Studenti attraversano la strada dopo aver partecipato a una manifestazione e alla formazione di una catena umana durnate le proteste antigovernaative ad Hong Kong, 12 settembre 2019.
World Press Photo
© Nikita Teryoshin, Russia
Nothing Personal – the Back Office of War
Un uomo mette via un paio di lanciagranate anticarro alla fine di una giornata di fiera, durante la Mostra e conferenza internazionale sulla difesa (IDEX) ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, il 18 febbraio.
World Press Photo
© Ivor Prickett, Irlanda, The New York Times
Injured Kurdish Fighter Receives Hospital Visit
Un combattente delle Forze democratiche siriane di 18 anni, gravemente ferito, riceve visita dalla fidanzata in un ospedale di Al-Hasakah, in Siria, il 20 ottobre. All’inizio la ragazza era rilttanta ad entrare per le ferite del ragazzo, ma è stata convinta da un’infermiera
World Press Photo