Canon presenta un doppio obiettivo RF 5.2mm dedicato alla realtà virtuale

Pubblicato il 07/10/2021


Canon ha annunciato il suo primo prodotto dedicato interamente alla realtà virtuale. Il Canon RF 5.2mm F2.8L Dual Fisheye è un obiettivo doppio in grado di registrare video e immagini in 3D con un angolo di 190 gradi su un singolo sensore.

Il nuovo obiettivo è progettato per funzionare sui sistemi di fotocamere RF Canon come parte di ciò che l'azienda chiama il sistema EOS VR. Verrà inoltre fornito un aggiornamento del firmware per la fotocamera EOS R5 che supporterà il nuovo obiettivo insieme a nuove funzioni di acquisizione VR. Inoltre, la società rilascerà un nuovo software che convertirà ed elaborerà il filmato per la visualizzazione su dispositivi VR. 

Per quanto riguarda la parte ottica, sul Canon RF 5.2mm F2.8L Dual troviamo 12 elementi suddivisi in 10 gruppi compresi 2 elementi a bassa dispersione per ogni lente. Il diaframma ha una struttura a 7 lamelle e un'apertura minima a f/16 mentre l'apertura massima è f/2.8 e pertanto è in grado di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità. La distanza di messa a fuoco minima è di 20 cm. Le dimensioni sono pari a 121,1 x 83,6 x 53,5 mm mentre il peso tocca i 350 grammi.

Per utilizzare questo particolare obiettivo e registrare video e foto per la realtà virtuale, sarà necessario l'utilizzo di un software fornito da Canon (EOS VR Utility) e un plug-in per Premiere PRO. 

Canon RF 5.2mm F2.8L Dual sarà sul mercato a partire da Dicembre 2021 ad un prezzo di 2000 dollari circa.


amazon