Canon deposita un brevetto per una fotocamera "ciambella"

Pubblicato il 17/08/2021


Non tutte le ciambelle vengono col buco ma una futura mirrorless Canon potrebbe averlo esattamente in mezzo. Di cosa stiamo parlando? Canon ha depositato in questi giorni in Giappone un nuovo brevetto (che trovate a questo link) che ci mostra una fotocamera progettata con un buco a forma di "L" esattamente in mezzo alla fotocamera per fornire una presa migliore al fotografo, sopratutto quando si tratta di passare da una presa verticale ad una orizzontale.

Più che una ciambella sembra un volante di un'autovettura da corsa ma il design innovativo sembra davvero molto comodo, soprattutto per chi trova scomodo il dover passare continuamente da una presa verticale ad una orizzontale e viceversa (vedi fotografi di sport o eventi come matrimoni).

Oltre a questa futuristica presa, il brevetto evidenzia come anche lo spazio interno a questo foro possa essere utilizzato per pulsanti e riquadri aggiuntivi. Nell'immagine qua sotto si possono notare i pulsanti 111a e 111b, posizionati all'interno dell'impugnatura utilizzati presumibilmente per lo scatto.

Oltre a questi, nel brevetto si vedono anche 2 touchbar (120a e 120b) posizionate ai lati del display. Queste strisce sensibili al tocco, secondo il brevetto, sarebbero inclinate di un angolo di 45 gradi verso l'impugnatura in modo da essere utilizzate senza dover regolare nuovamente la presa quando si cambia impugnatura.

La cosa che ci lascia un attimo perplessi è l'eventuale dimensione di questa nuova fotocamera. Se vi è mia capitato di aprire una fotocamera, avrete notato che ogni singolo millimetro all'interno viene utilizzato da componenti. L'idea di farci un buco esattamente in mezzo è sicuramente geniale ma non capiamo dove si possa trovare lo spazio....Comunque sia al momento è solo un brevetto e come tutti i brevetti sono solo ipotesi. Abbiamo già visto in passato brevetti "assurdi" mai realizzati e non sappiamo se Canon ha davvero intenzione di produrre questa particolare macchina fotografica ma l'idea di avere in futuro una Canon "ciambella" in mano c'incuriosisce parecchio.

amazon