Canon brevetta la lente con touchpad al posto della ghiera di messa a fuoco

Pubblicato il 24/03/2021


canon touchpadCanon ha recentemente pensato fuori dagli schemi depositando in giappone un brevetto molto strano che mostra una lente intercambiabile con un touchpad circolareal posto della classica ghiera di messa a fuoco.


Nella descrizione del brevetto, Canon afferma che l'obiettivo è quello di fornire una lente che abbia un'operatività "vantaggiosa" che, a suo avviso, può essere ottenuta attraverso un alloggiamento esterno con un'unità di controllo a sfioramento. Il touchpad è rotondo e può rilevare le operazioni di tocco eseguite in senso orario e antiorario, come per scorrere avanti e indietro.

Invece di ruotare l'anello all'esterno dell'obiettivo per mettere a fuoco, i progettisti Canon pensano che una leggera rotazione del pollice sul touchpad sia più veloce, più facile e più intuitiva. I vantaggi sono tutti da misurare ma è anche vero che l'utilizzo di un touchpad come questo richiederebbe sicuramente meno movimento fisico.

Canon negli ultimi anni ci aveva già provato ad inserire dei touchpad nel suo hardware ma sempre con scarsi risultati. Sebbe sia certamente unico e consenta la personalizzazione di varie funzioni, risulta scomodo da usare nella pratica. Per evitare tocchi accidentali i tecnici Canon dovranno assicurarsi che qualsiasi touchpad che sceglieranno d'implementare su un obiettivo renda effettivamente l'uso dell'ottica più facile, veloce e migliore.

canon touchpad

Vedremo se in futuro Canon lancerà una nuova serie di ottiche con questo touchpad. Per noi è un qualcosa d'inutile, la tanto amata ghiera ha sempre fatto il suo dovere e non è mai stata un problema. La pensate uguale?

amazon