Canon deposita i brevetti per 3 nuovi obiettivi RF “economici”.

222

brevetti canonIl sito Canon News ha scoperto 3 nuovi brevetti depositati in questi giorni da Canon in Giappone inerenti potenziali nuovi obiettivi con montaggio RF.

Secondo questi brevetti, Canon vorrebbe progettare 2 lenti “economiche” per il suo sistema RF che sarebbero un 85mm f/1.8 e un 100mm f/2.8 e un super fisheye da 8 mm f4.

Lasciando un attimo da parte il fisheye che è un obiettivo molto particolare, ci può stare che Canon abbia deciso di progettare un intera linea di obiettivi primari non “L” (gli obiettivi Canon L sono quelli con l’anello rosso attorno) dato che attualmente i possessori di mirrorless EOS R possono montare solamente obiettivi Canon L che costano una follia.

Prendetela con le molle questa notizia perchè sono solo brevetti, non c’è nulla di ufficiale e la casa madre non ha confermato…ma nemmeno smentito.

Il probabile Canon 85mm f/1.8 “economico” verrebbe usato principalmente per la fotografia ritrattistica e andrebbe ad affiancarsi al costosissimo Canon RF 85mm F1.2L USM, che abbiamo provato e possiamo garantirvi che è spettacolare, che costa la bellissima cifra di 2500 euro!!!

Il nuovo Canon 100mm f/2.8 invece potrebbe essere utilizzato per la fotografia macro dato che al momento non c’è una lente RF per questo specifico genere di fotografia.

Il brevetto più assurdo depositato da Canon però, riguarda un fisheye da 8mm che ha la particolarità di “vedere dietro se stesso”. Si avete capito bene….questa nuova lente avrà un angolo di visione di 182 gradi…per cui leggermente dietro a se stesso! Pazzesca… Una cosa che non c’è su questo brevetto, a differenza degli altri, è se questo fisheye sarà nativo con attacco RF (per cui mirrorless) o se avrà attacco per una EOS reflex.

brevetti canon

Se dobbiamo scommeterci sopra, siamo quasi certi che le prime 2 lenti “economiche” verranno presto prodotte e messe sul mercato, sono lenti che i possessori di una EOS R chiedono da mesi, nonsi può sempre spendere 2000 euro per un obiettivo! Sul fisheye siamo abbastanza increduli perchè non sappiamo quanto mercato questa lente possa avere. Creativa sì, ma quanta gente sarebbe disposta ad acquistarla? Vale la pena progettare una lente simile?

Vedremo nel corso del 2020 se questi brevetti Canon prenderanno forma.

Nella foto di copertina: Canon RF 85mm F1.2L USM

© Riproduzione riservata