Canon deposita un brevetto per una vlogging camera tipo DJI Osmo mobile

167

vlogging cameraCanon, in questi giorni di festa, ha depositato un particolare brevetto che mostra una particolare videocamera per vlogging che assomiglia tantissimo al DJI Osmo mobile.

Essendo il brevetto in giapponese si capisce poco e anche traducendolo in inglese, la traduzione lascia il tempo che trova ma dalle immagini si può notare di come questo nuovo device sia costituito da un’impugnatura alla quale è collegata un’unità mobile rotante alla quale viene collegato un obiettivo. E’ inoltre presente un display frontale mentre non si vede un gimbal vero e proprio, segno che Canon vorrà probabilmente affidarsi solamente alla stabilizzazione delle lenti.

Non è ben chiaro se su questa nuova vlogging camera verranno montate lenti RF o lenti EOS M ma ho dei seri dubbi sulla stabilità che questo dispositivo possa avere con delle lenti tipo l’RF 85mm F/1.2 che pesa ben 1200 grammi!!! Con ogni probabilità Canon utilizzerà lenti più leggere tipo appunto quelle utilizzate sulla linea EOS M ma nel brevetto non è specificato.

Nel brevetto viene specificato che l’obiettivo è ribaltabile verticalmente in modo da poter passare da una ripresa frontale a quella “selfie” in un click. Il dubbio però viene guardando le immagini dove si vede che l’obiettivo può anche ruotare di 360 gradi, motivo per il quale mi viene da pensare a cosa serva anche il “ribaltamento”.

vlogging camera

Sono curioso di vedere se nel prossimo futuro Canon svilupperà questo progetto anche se credo non sia per nulla facile competere con colossi come DJI che su questi device lavora da diversi anni e che ha fatto della stabilizzazione gimbal un successo.

Senza un gimbal faccio fatica a credere che questa vlogging camera possa avere una stabilizzazione importante e anche il fattore “peso” può incidere sulla buona riuscita del progetto. Non mi resta che attendere e vedere se questo brevetto diventerà realtà.

Fonte: Canon news

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here