Canon EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM

161

Canon EF-M

Qualche giorno fa la notizia era comparsa su un sito russo per sbaglio ma oggi è arrivata l’ufficialità da parte di Canon. E’ stato lanciato sul mercato il nuovissimo Canon EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, il primo obiettivo macro con l’illuminatore integrato. Tale obiettivo infatti, è dotato di due strisce led al lati della lente che vengono accese attraverso un pulsante presente sull’obiettivo.

Il Canon EF-M 28mm può essere montato solamente sulle mirrorless della casa nipponica, è un ottica da circa 45mm di focale equivalente, ed è in grado di offrire ottime prestazioni macro grazie al rapporto d’ingrandimento 1:1 che può arrivare sino all’1,2X grazie alla modalità Super Macro.



La messa a fuoco avviene tramite il Motore AF obiettivo (Stepper Motor) e la distanza minima per la messa a fuoco è di soli 9 cm. Il Canon EF-M 28mm è dotato anche di uno stabilizzatore ma l’aspetto più interessante sono sicuramente le fasce luminose ai lati dell’obiettivo. Tali led possono essere accesi contemporaneamente oppure separatamente in modo da avere ombre direzionali. Si può dire, in pratica, che sia come un flash con l’anello integrato, molto usato nella macrofotografia.

Il Canon EF-M 28mm pesa solamente 130 grammi ed è lungo appena 46mm. E’ disponibile da Giugno 2016 ed è acquistabile direttamente sul sito di Amazon al prezzo interessante di circa 300 euro.

 

Caratteristiche Ottiche

 Focale  28 mm
 Angolo di campo  51°
 Diaframma Max.  f/3.5
 Lamelle diaframma  7
 Lenti/Gruppi  11 elementi in 10 gruppi
 Min. distanza fuoco 9 cm
 Rapporto riproduzione  1.20x

 Funzionalità

 Tipo di zoom  –
 AF interno  No
 Full Time MF  Si

 Costruzione e note

 Anello treppiede  No
 Moltiplicatori  Non compatibile
 Diametro filtri  43 mm
 Paraluce  In dotazione
 Tropicalizzazione  No
 Peso  130 g
 Dimensioni  61 x 46 mm

Save

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here