Canon EOS 850D: la nuova reflex consumer leggera e versatile
Pubblicato il 14/02/2020

E' vero che le mirrorless stanno prendendo il sopravvento ma c'è ancora chi preferisce una classica reflex e per questo Canon, ma non solo lei, ha pensato bene d'investire ancora tempo su questo genere di fotocamere e di continuare a presentarne di nuove.
La Canon EOS 850D è una reflex APS-C consumer di fascia medio-alta caratterizzata da un corpo macchina relativamente compatto e leggero (515 grammi batteria compresa) progettato in lega di alluminio e policarbonato.
All'interno della Canon EOS 850D troviamo un sensore CMOS da 24,1 megapixel affiancato dal processore DIGIC 8 che porta la fotocamera ad avere una raffica di 7 scatti al secondo.
La sensibilità ISO va da un minimo di 100 ad un massimo di 25.600 (con possibile espansione a 51.200) e l'otturatore può arrivare sino a 1/4000 sec.
Tra le novità rispetto al modello precedente troviamo l'intelligent tracking che rende possibile il rilevamento del volto nel mirino ottico. Il sistema di autofocus è estremamente rapido e preciso e prevede 45 punti di messa a fuoco.
Canon EOS 850D può registrare video in 4K a 25p o in fullhd sino a 60p. EOS 850D è dotata inoltre di uno stabilizzazione IS a 5 assi, per contrastare il fastidioso effetto mosso, tipico della ripresa a mano libera ed ottenere video fluidi e stabili.
Sul retro è presente un display LCD orientabile e i "soliti" bottoni Canon presenti su quasi tutte le fotocamere, anche se qualche ghiera è stata leggermente modificata per migliorarne l'ergonomia.
Su Canon EOS 850D sono inoltre presenti i moduli wifi e bluetooth per poter spedire al proprio dispositivo iOs o Android le immagini o i video appena fatti per poi modificarli e/o condividerli attraverso l'APP Canon Camera Connect.
Canon EOS 850D sarà disponibile a partire da fine Aprile 2020 ad un prezzo secondo noi veramente esagerato: 950 euro per il solo corpo macchina o 1050 euro con l'obiettivo 18-55. Se si considera che la mirrorless full frame EOS RP viene venduta a poco di più, vi rendete conto che non ha tanto senso acquistare una reflex simile. Solo il mercato dirà chi ha ragione...
Scheda tecnica EOS 850D - Caratteristiche principali
- Sensore CMOS in formato APS-C da 24.1 megapixel
- Scatto continuo a 7 fps
- 4K (AF a contrasto) 24p/25p
- Full HD con Dual Pixel CMOS AF fino a 60p
- Sistema da 45 punti AF a croce
- Sensore esposimetrico IR + RGB da 220.000 pixel con sistema anti-flickering (uguale a 90D)
- Intelligent Tracking (iTR) AF
- Funzione Rilevamento Occhio AF (con tracciamento)
- Processore d’immagine DIGIC 8
LIBRERIA FOTOGRAFICA
I nostri consigli per una lettura professionale
EBOOK CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Impara le basi della fotografia con il nostro corso, leggilo online o acquista l'ebook
DALLA COMMUNITY
Gli scatti più popolari di oggi