Canon EOS RP. Trapelate le prime foto della nuova mirrorless full frame

Pubblicato il 07/02/2019


eos rp

Canon si sta preparando a lanciare la sua seconda mirrorless full frame e in queste ultime ore sono trapelate, su un sito abbastanza autorevole giapponese, le prime fotografie e le specifiche tecniche. Si chiamerà Canon EOS RP e sarà una mirrorless full frame, molto simile alla sorella maggiore EOS R ma decisamente più economica.

Canon vuole aggredire forte questo nuovo mercato portando, il prima possibile, più pubblico a migrare su questo nuovo sistema. Molti anni fa fece la stessa cosa con la Digital Rebel e fu un successo.

La scelta di mettere sul mercato una mirrorless full frame con un prezzo abordabile e con un profilo medio-basso è sicuramente una scelta rischiosa ma sono certo che EOS RP, se pur con caratteristiche molto minori rispetto alla sorella maggiore, verrà molto apprezzata dal pubblico.

Dalle prime indiscrezioni, non ancora confermate, Canon EOS RP monterà un sensore CMOS full frame da 26,2 megapixel supportato da un processore Digic 8.

La sensibilità ISO di EOS RP dovrebbe avere un range da 100 a 40.000 ISO, estensibili sino a 50 e 102.400. Sul retro ci sarà uno schermo LCD da 3 pollici, touch screen e articolato. La raffica dovrebbe arrivare a 5fps.

[caption id="attachment_14680" align="aligncenter" width="745"]EOS RP EOS R a sinistra, EOS RP a destra[/caption]

Il peso e le dimensioni sono molto ridotte rispetto alla sorella EOS R: 485 grammi con batteria inclusa. EOS RP verrà probabilmente presentata ufficialmente la prossima settimana. Per quanto riguarda il prezzo si parla di circa 1300 euro, ma anche queste al momento sono solo voci!

[caption id="attachment_14677" align="aligncenter" width="745"]EOS RP EOS R a sinistra, EOS RP a destra[/caption]

Attendiamo fiduciosi e ansiosi di vedere se questa nuova mirrorless full frame di fascia bassa possa davvero conquistare il mercato. Voi cosa ne pensate?

Canon EOS R + EF to RF adapter – Fotocamera Compatta da 30.3 MP (Wi-Fi, Bluetooth, sensore Dual Pixel CMOS AF, ISO, 4 K, AF con bassa illuminazione, A sparare Serie di 8 FPS, DiGIC 8, USB 3.1) Nero

  • Sensore CMOS a formato intero (full frame) da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi
  • Processore di immagine più avanzato, il DIGIC 8
  • Messa a fuoco automatica con un'illuminazione ridotta come -6 EV
  • La messa a fuoco automatica più veloce al mondo: 0,05 secondi
  • AF di toccare e trascinare con 5.655 punti AF

1.987,45 €

amazon