Canon svela il sensore più grande al mondo, 40 volte più grande di un full frame.

Pubblicato il 20/06/2018


il sensore più grande al mondo

E' dal 2010 che Canon sta lavorando su questo progetto ma solamente in questi giorni è stato svelato il sensore più grande al mondo. Si tratta di un sensore CMOS, 40 volte più grande di un "normale" sensore full-frame, che già di suo è abbastanza grande. Nella foto qui sopra, le dimensioni a confronto con la Canon Eos 600D.

Il sensore più grande al mondo di Canon misura 20x20 centimetri e ha una sensibilità ISO talmente elevata che Canon non è riuscita a misurarla!

Ha una capacità di catturare 60 fotogrammi al secondo con solo 0,3 lux di illuminazione (circa lo stesso livello di luminosità di quella generata dalla luna piena).

il sensore più grande al mondo

Il sensore più grande al mondo è già a tempo in uso per scopi scientifici all'università di Tokyo e viene usato per le riprese delle meteore nello spazio. Grazie a questo mega sensore, gli scienziati sperano di capire come queste meteore abbiano influenzato lo sviluppo della vita sulla terra.

Ora si tratta di capire se Canon continuerà lo sviluppo di questo sensore e a quali applicazioni potrà essere associato. Difficilmente vedremo una cosa simile montata su una "normale" fotocamera.

Canon non è nuova a questo genere di progetti segreti. Già lo scorso anno il photoblog aveva parlato di un sensore da 120 megapixel da montare su una reflex, progetto che però non è ancora stato lanciato sul mercato. Vedremo cosa Canon ci riserverà per il futuro.