Canon rilascia il firmware 1.1.0 per migliorare il problema del surriscaldamento di EOS R5

169

firmware canon R5Molti fotografi stanno ancora attendendo la loro Canon EOS R5, prenotata mesi fa, mentre la casa madre ha già rilasciato un nuovo firmware da applicare a questo nuovo mostro di tecnologia per cercare di risolvere, almeno in parte, uno dei problemi più discussi dall’uscita di R5: il surriscaldamento.

Volendo mantenere un corpo macchina piccolo e leggero, i tecnici Canon hanno progettato questa EOS R5 senza una ventola integrata per il raffreddamento del processore optando per un sistema di dissipazione passiva.

Essendo una fotocamera in grado di registrare video in 8K RAW fino a 30 fps o in 4K sino a 120 fps senza nessun crop, c’è un enorme richiesta di lavoro al processore che inevitabilmente scalda tutta la fotocamera e che porta al blocco della registrazione dopo circa 20-25 minuti…che non è piaevole per chi produce video ben più lunghi.

Per cercare di ovviare questi problemi, Canon ha dunque rilasciato la sua prima versione del firmware per Canon EOS R5 che dovrebbe migliorare (non risolvere) i problemi di surriscaldamento. Vi riportiamo pari pari dal sito Canon i 9 punti di miglioramento che potete trovare in questo nuovo firmware e che potete scaricare da questo indirizzo.

1. I messaggi utili vengono ora visualizzati quando sono attivate le impostazioni [HDMI display: camera+External monitor/Schermo HDMI: fotocamera+monitor esterno] e [Overheat control: on/Controllo surriscaldamento: attivato].

2. Quando l’obiettivo RF100-500 mm F4.5-7.1 L IS USM è collegato, è possibile ottenere un effetto di stabilizzazione dell’immagine di circa sei stop con L’IBIS (stabilizzazione dell’immagine nel corpo) sulla fotocamera.
*Lunghezza focale 500mm, basata sugli standard CIPA (Camera & Imaging Products Association).

3. Quando si utilizzano alcuni obiettivi RF per la ripresa di filmati, il meccanismo di stabilizzazione dell’immagine nell’obiettivo è stato migliorato.

4. Risolve un problema in cui la schermata di impostazione [Slow Synchro/Sincronizzazione lenta] non viene visualizzata correttamente, quando la lingua è impostata sull’inglese.

5. Risolve un errore di digitazione visualizzato nella schermata delle impostazioni di comunicazione quando la lingua è impostata su Coreano.

6. La connettività durante la trasmissione FTP è stata migliorata.

7. Corregge un fenomeno, in cui il tempo di accesso alla scheda può richiedere più tempo, quando si utilizzano determinate carte CFexpress.

8. Il tempo di registrazione dei filmati disponibile quando, a temperatura ambiente, si registrano brevi filmati o si registrano filmati mentre si accende/spegne la fotocamera è stato migliorato.

9. È stato corretto il fenomeno in cui l’ora di registrazione del filmato non viene visualizzata correttamente quando la data/ora/zona non è impostata.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here