Cascate vallesinella

21

IMG_1814ela_12032016

Le cascate della Vallesinella

La Vallesinella è una piccola valle raggiungibile a piedi distante circa 5 km da Madonna di Campiglio, in Trentino. Questa meravigliosa valle incantata è caratterizzata dalla presenza di un corso d’acqua con le sue tre cascate denominate alte, di mezzo e di sotto e scende verso valle offrendo un incantevole paesaggio, costellato anche da numerose grotte e da diversi fenomeni carsici determinati dallo scorrimento dell’acqua, che ha nel tempo costruito ponti naturali e sorgenti.

Questa immagine l’ho scattata nell’estate del 2015 alle cascate di mezzo della Valesinella, quelle più spettacolari secondo il mio punto di vista. Era giorno pieno e la luce era troppo forte, non sapevo come fare ad ottenere il classico effetto “seta” dell’acqua in quanto tale effetto prevede tempi discretamente lunghi d’esposizione. Oltretutto non avevo con me il filtro ND (ricordate la 9 lezione del corso online dove abbiamo parlato dei filtri?) che mi avrebbe tolto molta luce e di conseguenza mi avrebbe aiutato ad allungare i tempi di posa.

Non ho potuto far altro che montare la macchina sul treppiede, chiudere il diaframma il più possibile (a F29), abbassare al minimo la sensibilità (100 ISO) e attendere che passasse una nuvola che mi togliesse leggermente la luce. Il diaframma a F29 e la luce schermata dalle nuvole mi hanno permesso di scattare la foto a 1/3 di secondo che è stato sufficiente a farmi ottenere ciò che volevo: l’effetto “seta”.

Se passerete da quelle parti consiglio a tutti di visitare la Vallesinella e le sue meravigliose cascate, passerete una bellissima giornata avvolti dalla natura e dal relax che solo la montagna può dare.

Dati di scatto

LuogoVallesinella (Madonna di Campiglio)
Corpo MacchinaCanon EOS 400D
ObiettivoSigma 17-70
F-StopF29
Tempo di esposizione1/3 sec.
Sensibilità100 ISO
Distanza focale40 mm
Treppiede

Tutte le foto contenute in queste gallerie sono copyright di Stefano Venturi e non possono essere utilizzate in alcuna forma senza il consenso dell’autore.

Ciò non significa però che tu non possa condividerle anzi, te ne sarei molto grato!!! GRAZIE