In arrivo cloni economici del DJI Osmo Pocket

522

DJI Osmo Pocket“C’era una volta un cinese che copiò da un altro cinese che a sua volta copiò da un altro cinese ancora…” Sembra l’inizio di una favoletta ma non lo è. E’ tutto vero ed è quello che sta accadendo in queste ultime settimane.

Lasocietà danneggiata è DJI, leader mondiale nella produzione di droni ma anche di gimbal stabilizzati e in particolar modo del piccolo DJI Osmo Pocket, una mini videocamera stabilizzata in 4K.

Negli ultimi 15 giorni sono usciti 2 cloni identici dell’osmo pocket, ovviamente cinesi, prodotti da Xiaomi e Feiyutech con la differenza sostanziale del costo: quasi la metà del DJI osmo pocket.

Sia lo Xiaomi FIMI palm che lo Feiyu Pocket hanno un costo attorno ai 200 euro (Feiyu è più economico) mentre l’osmo pocket della DJI è sul mercato per 349 euro circa.

Come caratteristiche siamo lì. Questi 2 nuovi cloni hanno ripreso quasi completamente tutte le funzioni dell’OSMO aggiungendone alcune che sulla fotocamera DJI non ci sono come ad esempio un piccolo joystick (Xiaomi) o un attacco a vite per collegare la fotocamera a qualsiasi supporto.

Non abbiamo avuto modo di provare tutti e 3 i modelli ma da quello che si vede sul web sembra comunque che la qualità di DJI sia ancora decisamente superiore, specialmente in condizioni di scarsa luce o di forte contrasto.

Vediamo nelle prossime settimane come sarà la risposta del mercato. Sicuramente sarà dura accettare questo colpo basso per DJI che dovrà inventarsi qualcosa per rispondere a questi attacchi, pur avendo un prodotto qualitiativamente migliore.

Intanto in questi giorni DJI ha comunicato di aver abbassato di 60 euro il prezzo “solo per la settimana di Pasqua”…mossa strategica???

DJI Osmo Pocket - Stabilizzatore 3 Assi con Videocamera 4K Integrata, Risoluzione fino a 4K, 60 fps e Foto da 12 MP, Nero
  • Piccolo e fluido: Osmo Pocket incorpora il piccolo stabilizzatore portatile meccanico a tre assi di DJI
  • Osmo Pocket: può trasformare qualsiasi momento in un'ottima immagine, grazie al suo sensore da 1/2.3", il suo campo visivo di 80° e la sua apertura f/2.0
  • Dissipazione silenziosa del calore: Osmo Pocket utilizza un sistema di raffreddamento passivo e senza ventole che dissipa il calore in modo uniforme
  • Progettato con intelligenza: Osmo Pocket ti offre l'accesso a immagini fluide e qualità cinematografica
  • Mimo: Osmo Pocket è rivolto a tutti coloro che hanno una storia da raccontare e utilizzano DJI Mimo
© Riproduzione riservata