Come ordinare un kit fotografico da 23.000$ e spendere 150.000$ per la spedizione!

Pubblicato il 17/11/2018


spedizione

Ormai siamo tutti abituati ad acquistare on-line e ricevere il prodotto a casa con una spedizione i cui costi sono molto ridotti se superiamo un certo valore, in genere molto contenuto. I nostri amici hanno invece ordinato un kit fotografico da 23.000$ e speso 150.000$ per farselo spedire!

Un errore del corriere o c'è una ragione valida per tale spesa? Di chi stiamo parlando?

Non del solito magnate arabo, russo o cinese, ma della NASA che ha speso ben 150.000$ per spedire un nuovo kit fotografico sulla ISS! Il kit era composto da una Nikon D5, un moltiplicatore di focale Nikon 1,4x e un obiettivo Nikon 800mm f / 5.6E. Il valore di tutto questo, acquistato da noi poveri mortali al dettaglio, è superiore ai 23.000$ (presumo che la NASA un piccolo sconto sia comunque riuscita a spuntarlo …!).

Il problema è stato spedire questo materiale sulla stazione spaziale intrnazionale. Il peso di questo materiale era infatti di circa 13,6 libbre e, dal momento che, prudenzialmente, il costo della spedizione è di circa 10.000$ per libbra, abbiamo così un costo di 136.000$!

Vogliamo però spedire questo materiale senza una custodia di protezione? Qualche libbra qui, qualche libbra lì, ed eccoci arrivati al costo di 150.000$!

spedizione

Come vedete dalla immagine, la NASA ha un parco macchine fotografiche, obiettivi e telecamere di tutto rispetto, a giudicare dall’attrezzatura appesa alle pareti! Sicuramente nei sogni del foto amatore più innamorato della fotografia!

Direi che comunque, a giudicare dalle immagini che inviano gli astronauti dalla ISS, la spesa ne sia valsa la pena!

spedizionePer vedere l'immagine del giorno dal sito della NASA, qui.

Immagini: NASA

amazon