Come rimuovere lo sfondo di un ritratto con 1 click

733

rimuovere lo sfondoChi lavora molto in post-produzione con software come Photoshop sa benissimo quanto tempo ci voglia a rimuovere lo sfondo in un’immagine scontornando il soggetto principale.

Girovagando sul web abbiamo trovato questo particolare sito chiamato remove.bg che mette a disposizione di chiunque l’intelligenza artificiale di un app per eseguire questa noiosa elaborazione sui ritratti.

Ecco quindi che rimuovere lo sfondo diventa un gioco da ragazzi. Basterà infatti visitare questo sito web, caricare una qualsiasi fotografia di ritratto e il software in pochissimi secondi elaborerà la foto, riconoscendo il soggetto principale per poi “separarlo” da tutto il resto rimuovendo lo sfondo.

Io l’ho provato e il risultato è abbastanza buono anche se purtroppo, essendo gratuito, al momento ha dei limiti. La foto da caricare non deve essere più grande di 8 megapixel….e fin qua non c’è nessun problema perchè 8 mega sono davvero tanti. L’immagine PNG che viene restituita però è limitata a 500 pixel (di base o altezza a seconda dell’orientamento orizzntale o verticale), sufficienti per utilizzare l’immagine a livello amatoriale tipo su un blog ma certamente molto limitati per chi lavora con immagini a grandi risoluzioni.

Un’altra caratteristica mancante in questa prima fase è quella di poter suggerire al software cosa togliere in più o in meno. In alcuni casi l’intelligenza artificiale può sbagliare e rimuovere anche piccoli oggetti (come uno smartphone in mano) che invece vogliamo rimangano nell’immagine.

rimuovere lo sfondo

Le limitazioni di questo strumento sono ovviamente una “caramellina” da farci assaggiare. Se l’assaggio piace, è possibile acquistare il software da usare stand alone o integrato all’interno di Photoshop.

rimuovere lo sfondo

Ultima, ma non ultima informazione, le foto caricare sul sito rimangono sul server per 1 ora per poi essere cancellate definitivamente (almeno questo è quello che dichiarano quelli di remove.bg)

rimuovere lo sfondo

Se siete quindi fotografi alle prime armi e non avete grandi esigenze, potete rimuovere lo sfondo dei vostri ritratti in pochissimi secondi grazie al sito remove.bg…..provatelo almeno, ne vale la pena.

© Riproduzione riservata