Come vincere un concorso fotografico…con la foto di un altro!

154

vincere un concorso fotograficoIl titolo di questo articolo vuole ovviamente essere una provocazione, non saprei nemmeno spiegarvi come vincere un concorso fotografico con una vostra fotografia (anche perchè non c’è una regola precisa), figuriamoci con una foto di un’altra persona.

Quando però leggo queste notizie rimango sempre allibito, non riesco a capacitarmi di come si possa scaricare dal web una fotografia di qualcun altro, modificarla leggermente e partecipare, vincendo, ad importantissimi concorsi fotografici in giro per il mondo, vantandosi poi per il premio ricevuto.

La fotografa svizzera in questione si chiama Madeleine Josephine Fierz e deve aver scoperto come vincere un concorso fotografico rubando una fotografia dal web scattata dal fotografo tailandese Sasin Tipchai.

La fotografia che vedete in questo articolo ha vinto il primo premio al Moscow International Foto Awards e il secondo premio al Fine Art Photo Awards vincendo una somma totale che ammonta a poco più di 3000 euro.

Il fotografo Sasin Tipchai, autore della fotografia, aveva caricato le foto sul sito fotografico gratuito Pixabay, dove aveva designato le immagini come pubblico dominio utilizzando la licenza Creative Commons CC0. Questo tipo di licenza permette di poter usare questa fotografia per molteplici scopi ma non per scopi di lucro o per concorsi fotografici mantendo intatta la paternità dello scatto.

Tipchai ha denunciato il fatto sui social network e pochi giorni dopo, riconosciuto l’autore della fotografia, gli organizzatori dei 2 concorsi vinti hanno tolto di fatto i premi alla fotografa svizzera.

Come potete vedere qua sotto le 2 fotografie sono leggermente differenti e questo ha fatto pensare alla fotografa svizzera che bastasse fare qualche modifica con photoshop per avere la paternità dello scatto! La prima immagine qua sotto è quella originale di Sasin Tipchai mentre la seconda è la foto modificata da Madeleine: l’ha ruotata orizzontalmente e ha aggiunto un elefante sullo sfondo. Non solo la foto non è sua ma è anche palesemente FINTA!!!!

Quindi…se volete vincere un concorso fotografico, non fate come questa fotografa. Studiate, applicatevi, viaggiate e imparate da foto di altri. Imparate, non rubate! 🙂

vincere un concorso fotografico
La foto originale di Sasin Tipchai
Sasin Tipchai
La foto modificata da Madeleine Josephine Fierz

Save

Save

Save

Save

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here