Concorso Fotografico IPIC-Imago Photo International Contest
Pubblicato il 29/08/2018

Volevo segnalarvi l'interessantissimo concorso fotografico IPIC-Imago Photo International Contest, aperto a fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo e con una giuria formata da fotografi di fama internazionale.
Il concorso IPIC mette a disposizione importanti premi per i primi classificati che invieranno le proprie immagini a scelta fra le tre categorie:
Odi et Amo, Ritratto e Storytelling
È POSSIBILE ISCRIVERSI E INVIARE LE PROPRIE IMMAGINI FINO AL 30 SETTEMBRE 2018 ALL'INDIRIZZO: https://ipic.imagoatcatullo.it
Le migliori opere classificate saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del contest e saranno esposte in una mostra collettiva che si terrà a Sirmione durante la manifestazione Imago@Catullo 2018.
Alcune foto in gara potranno inoltre essere selezionate per scopi promozionali estemporanei in Italia e all'estero.
A conclusione del ciclo espositivo le stampe delle foto esposte potranno essere, previo consenso degli autori, usate a scopo di beneficenza a favore di un progetto di solidarietà.
TEMI DEL CONCORSO IPIC
1. Odi et Amo - 2000 euro di premio finale
Il tema è ispirato dall’incipit del Carme 85 di Gaio Valerio Catullo (Sirmione, 84 a.C. - Roma, 54 a.C.), ed è forse quanto di più famoso l’autore latino ci ha lasciati:
“Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.”
Svariate traduzioni di questi versi sono disponibili pressoché universalmente; abbiamo scelto di lasciare ai partecipanti il compito di sceglierne una, sia per rispetto dell’originale che per non escludere sfumature o particolarità che differenti traduzioni possano fornire all’ispirazione dei fotografi.
Le parole di Catullo hanno ampio significato, e sono rivolte all’interno dell’animo umano, alle sue contraddizioni, ai sentimenti che vive o subisce, e propongono accordi e sensazioni universali e significativi al di là del tempo, ed anche al di là del rapporto tra due persone.
Ogni partecipante potrà inviare una singola fotografia per questo tema.
2. Il Ritratto - 1000 euro di premio finale
Un tema eternamente legato alla storia della Fotografia, da intendersi liberamente secondo l’ispirazione e la visione dei partecipanti; la capacità di andare oltre i canoni più consueti di questa tematica in termini di profondità ed intensità e la competenza tecnica della realizzazione costituiranno aspetti privilegiati nella valutazione da parte della giuria.
Ogni partecipante potrà inviare una singola fotografia per questo tema.
3. Storytelling - 1000 euro di premio finale
Con un minimo di tre ed un massimo di otto fotografie il partecipante potrà raccontare una storia, il cui contenuto, stile e linguaggio saranno a sua discrezione; la coerenza della narrazione e l’attenzione nella definizione della sequenza narrativa saranno criteri privilegiati di giudizio, così come la pregnanza del tema e le capacità nel narrare fotograficamente.
Ogni partecipante potrà inviare un minimo di 3 ed un massimo di 8 fotografie per questo tema.
CALENDARIO DEL CONCORSO IPIC
Data di inizio del concorso:15.07.2018
Data di scadenza dell’Early Bird:20.08.2018
Data di chiusura:30.09.2018
Comunicazione della prima selezione:08.10.2018
Comunicazione foto finaliste: 15.10.2018
Inoltro file di stampa in alta definizione 21.10.2018
Cerimonia di Premiazione: 28.10.2018
Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul concorso IPIC visitate il sito ufficiale del concorso: https://ipic.imagoatcatullo.it
LIBRERIA FOTOGRAFICA
I nostri consigli per una lettura professionale
EBOOK CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Impara le basi della fotografia con il nostro corso, leggilo online o acquista l'ebook
DALLA COMMUNITY
Gli scatti più popolari di oggi