DJI ridefinisce il volo e presenta il nuovo drone FPV

Pubblicato il 04/03/2021


dji fpvDJI, azienda leader al mondo nella vendita di droni, ha presentato il suo primo drone FPV: un concentrato di tecnologia che rende l'esperienza di volo unica nel suo genere, vissuta dal pilota in prima persona.

Offerte Amazon del giorno

L'acronimo FPV significa appunto "first person view". I droni FPV vengono pilotati da terra attraverso dei speciali visori, simili ad un casco, in grado di portare il pilota in una realtà totalmente differente dai droni classici, con la sensazione di essere dentro al drone in prima persona.

Il nuovo DJI FPV è dotato di una prospettiva in prima persona a latenza estremamente bassa e ad alta definizione per consentire ai piloti di reagire rapidamente alle traiettorie di volo e vedere i dettagli del volo in modo più brillante e nitido di prima.

DJI afferma che il suo sistema di comunicazione wireless consente un'affidabilità "senza pari", consentendo ai piloti di sfruttare l'incredibile velocità massima del drone FPV di 140 km/h e un'accelerazione massima da 0 a 100 km/h in soli due secondi!!!!!

Offre un raggio di trasmissione di 10 chilometri, doppia frequenza con commutazione automatica, un bitrate elevato di 50 Mpbs e metodi anti-interferenza all'avanguardia per garantire un feed affidabile.

https://youtu.be/LVoPGlNvHhw

I piloti possono scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione, tra cui:

Modalità HD standard a bassa latenza: trasmette filmati in 1440x810p a 60 fps con un campo visivo (FOV) più ampio di 142 gradi o 50 fps con FOV a 150 gradi. In questa modalità, la latenza è di soli 40 millisecondi.

Modalità Smooth: questa modalità sblocca frame rate più elevati per un aspetto più "cinematografico" e la latenza viene ridotta a un valore inferiore o uguale a 28 millisecondi. La risoluzione è 1440 × 810 a 120 fps con un FOV di 142 gradi o 100 fps con un FOV di 150 gradi.

Modalità pubblico: il pilota può condividere la propria prospettiva in questa modalità che può connettersi a un massimo di otto set di occhiali aggiuntivi.

dji fpv

DJI riconosce che un grosso problema con i droni da corsa FPV è la loro propensione agli incidenti. Per aiutare a ridurre questo problema e far sentire i principianti più tranquilli nell'indossare gli occhiali, l'azienda ha aggiunto una funzione di freno di emergenza che è disponibile in tutte le modalità di volo per far fermare il drone e rimanere sospeso in posizione in qualsiasi momento durante il volo.

dji fpv

DJI FPV dispone anche di sensori di rilevamento degli ostacoli che possono essere disabilitati per i piloti veterani ma si dimostreranno estremamente utili per i nuovi arrivati. Sono disponibili anche sensori di posizionamento visivo (VPS), insieme a una luce ausiliaria sul fondo del velivolo per assistere in decolli e atterraggi fluidi.

Come tutti gli altri droni DJI, anche l'FPV dispone anche di una funzione "Return to Home" che riporta il drone al punto di decollo originale con la semplice pressione di un pulsante o nel caso in cui il segnale di trasmissione venga perso. Infine, il sistema di ricezione ADS-B avvisa il pilota quando aerei tradizionali o elicotteri dotati di trasmettitori ADS-B sono nelle vicinanze.

DJI FPV ha una fotocamera 4K integrata in grado di riprendere video fino a 60 fps. La fotocamera utilizza anche la tecnologia di stabilizzazione rockSteady di DJI per rendere fluide le riprese mosse ed eliminare "l'effetto otturatore globale durante le riprese di scene in rapido movimento".

La fotocamera può anche acquisire fino a 120 fps in Full HD 1080p e qualsiasi filmato video può essere scritto come H.264 o H.265 su una scheda di memoria integrata.

DJI offre due modi per controllare il drone: i piloti possono utilizzare il controller classico o optare per lo spettacolare controller di movimento con una sola mano venduto separatamente.

La batteria ha una capacità di 2.000 mAh ed è in grado di alimentare DJI FPV per circa 20 minuti in condizioni di assenza di vento.

Il peso di questo drone è di 750 grammi ed è obbligatorio pilotarlo con l'apposito patentino dato che supera il limite di 250 grammi.

DJI FPV è in vendita sul sito DJI e anche su Amazon al prezzo di 1349 euro in versione "combo" che comprende il drone, gli occhiali e il telecomando.

DJI FPV Combo - Drone UAV Quadcopter con visuale in prima persona con fotocamera 4K, modalità di volo S, FOV super ampio 150°, trasmissione HD a bassa latenza, freno di emergenza e hover, grigio

  • Compatibilità: L’app DJI Virtual Flight supporta solamente smartphone iOS. Diversamente DJI Fly App supporta tutti gli smartphone con IOS 11.0 e Android 6.0 (e seguenti). Ulteriori informazioni sono disponibili nella descrizione del prodotto
  • Esperienza di volo immersiva: Prova il brivido di un volo immersivo grazie al visore V2 per DJI FPV e al super grandangolo FOV 150°
  • 4K/60fps VIDEO: Il drone DJI FPV può registrare video in 4K/60fps fino a 120 Mbps, permettendo di catturare dettagli cristallini che renderanno il filmato esilarante come il volo stesso
  • OcuSync 3.0 Sistema di trasmissione: Trasmissione HD a bassa latenza. Goditi una trasmissione video in tempo reale ultra cristallina, anche su distanze fino a 10 km
  • Modalità S Brand-New: Ottieni facilmente il look dinamico dei filmati FPV in modalità S. Questa modalità di volo ibrida combina la libertà del volo manuale con la semplicità dei controlli dei precedenti droni DJI
  • Funzioni di sicurezza avanzate: Freno d’emergenza e volo stazionario, Rilevamento (anteriore, inferiore), ADS-B, Luce ausiliaria inferiore, Return to Home (RTH) intelligente

1.310,95 €