Dji Ronin-S: stabilizzatore a mano singola per fotocamere reflex e mirrorless

35

Da qualche anno a questa parte è possibile registrare video con qualità professionali anche con fotocamere reflex e mirrorless. Per fare ciò però, una delle cose più importanti è quella di cercare di rimanere più fluidi e stabilizati durante la registrazione, cosa non sempre facile visto il peso di alcune reflex in commercio.

I professionisti usano accessori molto costosi, pesanti ed ingombranti che assomigliano ad un’armatura da indossare sulla quale agganciare la fotocamera per avere video perfetti. Ecco quindi che negli ultimi tempi molte aziende hanno cercato un modo per stabilizzare le fotocamere durante le riprese video ma con accessori molto meno ingombranti. Da qui la nascita dei GIMBAL.

Nelle ultime settimane, DJI, nota azienda produttrice di droni, ha presentato il suo innovativo Gimbal DJI Ronin-S, il primo stabilizzatore a mano singola di DJI per fotocamere reflex e mirrorless disponibile in 2 versioni per entrambi i tipi di fotocamera.

Il DJI Ronin-S è dotato di 3 motori che lavorano in modo simultaneo per mantenere la fotocamera sempre stabilizzata generando video fluidi e privi di tremolio dando così un look decisamente più professionale ai filmati. Il suo design ergonomico permette di effettuare movimenti fluidi e passare dalla posizione verticale a quella orizzontale senza ostruire il display della fotocamera.

Sul DJI Ronin-S è presente anche una batteria intelligente che può essere sostituita al volo durante le riprese lunghe senza dover smontare il gimbal. Sono presenti diversi pulsanti di controllo e un joystick che permettono di avviare il video o di fermare la posizione della fotocamera per ottenere un’inquadratura perfetta. La modalità SPORT permette inoltre di catturare soggetti molto rapidi e in velocità.

Grazie alla connessione la connessione Bluetooth è possibile, grazie all’applicazione dedicata, controllare vari parametri dello stabilizzatore e utilizzare delle modalità che facilitano la ripresa di panorami o time lapse.

DJI Ronin-S è compatibile con molti accessori DJ, venduti separatamente, che aiutano a migliorare ulteriormente le riprese e ad aumentare la creatività del videomaker. Sarà acquistabile nella seconda metà del 2018 ad un prezzo che però non è ancora stato ufficializzato.