EISA awards 2020. Premiate le migliori fotocamere del 2020

17118

migliori fotocamere del 2020Come ogni anno, in piena estate, arriva l’appuntamento molto atteso dagli amanti della fotografia e della tecnolgia in generale riguardante i premi EISA, un’organizzazione internazionale formata dalle migliori riviste specializzate europee dei settori audio, video, home theater, car audio, fotografia e mobile electronics.

L’EISA (European Imaging and Sound Association) elegge i migliori prodotti sul mercato nelle rispettive categorie individuate all’interno dei rispettivi ambiti e in questo articolo vedremo nello specifico le migliori fotocamere del 2020.

Il mondo della fotografia attribuisce un elevato valore a questi riconoscimenti ed attende con grande interesse la divulgazione dei riconoscimenti attribuiti. Vediamo assieme dunque le migliori fotocamere del 2020 premiate all’EISA AWARDS.

MIGLIOR FOTOCAMERA DELL’ANNO 2020-2021 – Fujifilm X-T4

“X-T4 è una mirrorless con un sensore CMOS X-Trans da 26 milioni di pixel che unisce dimensioni compatte a una qualità dell’immagine molto elevata; da sottolineare anche una velocità operativa (fino a 20 fps alla massima risoluzione) e funzionalità video professionali come la registrazione in 4K a 60 fps. Una delle novità più importanti è la stabilizzazione dell’immagine a sensore su 5 assi, che compensa tra 5 e 6,5 stop a seconda dell’obiettivo, garantendo scatti nitidi anche con lunghi tempi di esposizione. Nuovo è anche il monitor orientabile lateralmente per auto-riprendersi. Fujifilm ha sicuramente creato la sua migliore fotocamera mirrorless APS-C.”

migliori fotocamere del 2020

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP, Sensore X-Trans CMOS 4, Stabilizzatore IBIS, Filmati 4K 60p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Touch Vari-Angle, Solo Corpo, Argento
Risoluzione video: 4k dci 2160p; Risoluzione del sensore ottico: 26.1 megapixel; Schermo/mirino: elettronico
1.637,07 EUR

 

MIGLIOR FOTOCAMERA “BEST BUY” – Nikon Z50

“Tra le migliori fotocamere del 2020 non può non esserci lei. Con il suo prezzo competitivo e l’eccellente qualità, la Nikon Z 50 è la fotocamera EISA Best Buy 2020-2021. Compatta e facile da usare, questa mirrorless APS-C è perfetta per il viaggio, con un corpo ben costruito e resistente alle intemperie. La qualità dell’immagine è elevata, con una buona gamma dinamica che consente il recupero dei dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre profonde. La Z 50 utilizza lo stesso processore Expeed 6 dei modelli Full Frame di Nikon che consente la registrazione video 4K a 30 fps o fino a 120 fps in Full HD. L’autofocus è rapido e preciso, con l’utile funzione AF Eye-Detection che consente, grazie all’aggiornamento firmware, di tracciare anche gli occhi degli animali.”

migliori fotocamere del 2020


MIGLIOR FOTOCAMERA APS-C – Canon 90D

“Con EOS 90D Canon ha dimostrato che le reflex non sono ancora finite. Il suo sensore da 32,5 milioni di pixel stabilisce un nuovo record di risoluzione per APS-C, mentre il Dual Pixel CMOS AF assicura una messa a fuoco rapida e precisa in Live View e video. Altre funzionalità avanzate riguardano l’otturatore elettronico, silenzioso e con un tempo di scatto fino a 1/16.000s. EOS 90D registra video 4K senza crop e in Full HD fino a 120 fps, per l’effetto slow motion. Il monitor TouchScreen, che può essere ruotato e orientato lateralmente, completa la dotazione di questa interessante reflex.”

migliori fotocamere del 2020

EOS 90D BODY
Cattura l'azione fino a 10.fps; Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel; 45 punti af a croce con joystick
1.199,00 EUR
Occasione -1%
EOS 90D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM
Cattura l'azione fino a 10.fps; Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel; 45 punti af a croce con joystick
1.254,11 EUR −1% 1.245,61 EUR

MIGLIOR FOTOCAMERA Full Frame – Nikon D780

“La D780 di Nikon è una reflex digitale Full Frame con sensore CMOS da 24 milioni di pixel. Dotata del veloce processore di immagine EXPEED 6, offre sensibilità native fino a ISO 51.200 che schiudono la porta alla creatività. Il monitor TouchScreen inclinabile permette di sperimentare angolazioni dall’alto o dal basso, sia nella ripresa fotografica che video. La D780 succede alla D750 portando una serie di aggiornamenti come la maggiore potenza di elaborazione delle immagini, migliori prestazioni video (fino a 4K UHD 30 fps con N-Log), lo slow motion, il time lapse. Inoltre il sistema AF ibrido, notevolmente migliorato, assicura un autofocus rapido a monitor, sia nelle riprese foto che video.”

migliori fotocamere del 2020


MIGLIOR FOTOCAMERA Full Frame Professionale – Sony A7R IV

“Sony Alpha 7R IV è la prima mirrorless Full Frame a vantare l’incredibile risoluzione di 61 milioni di pixel; è inoltre dotata di uno dei migliori sistemi di autofocus del settore con Real Time Tracking e Eye AF, prestazioni consentite dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Grazie alla stabilizzazione dell’immagine a sensore su 5 assi, le immagini non sono quasi mai poco nitide per l’instabilità della fotocamera. Il mirino elettronico di grande risoluzione e il veloce processore BIONZ X rendono questa fotocamera uno strumento altamente affidabile e versatile, adatto a gestire al meglio praticamente ogni situazione di ripresa.”


MIGLIOR FOTOCAMERA Professionale – Canon EOS 1D X Mark III

“Canon ha rinnovato in modo significativo la sua reflex digitale top di gamma progettata per agenzie di stampa, fotografi sportivi e naturalistici. Canon EOS-1D X Mark III dispone di una tecnologia d’avanguardia, incluso un autofocus a 191 punti di nuova concezione che risponde alle esigenze dei fotografi sportivi che richiedono immagini d’azione nitidissime. Anche le funzioni video sono molto avanzate, con acquisizione a 5.5K, con salvataggio interno in formato Raw a 12 bit. Le avanzate opzioni di connessione consentono al fotografo di inviare istantaneamente le immagini ai media.”


MIGLIOR VIDEOCAMERA – Panasonic Lumix S1H

“L’abbiamo testata anche noi di Camera Nation e non possiamo che essere d’accordo e metterla nell’elenco delle migliori fotocamere del 2020. Sviluppata sulla stessa architettura della Full Frame Lumix S1, la mirrorless Lumix DC-S1H è fortemente orientata al video con registrazione 6K a 24 fps e 4K a 60 fps oltre alle modalità Log per un migliore editing del colore e una estesa gamma dinamica. La fotocamera offre anche un’interessante modalità anamorfica 4K che ben si presta alla ripresa di filmati in stile grande schermo. La Lumix DC-S1H offre un’ottima qualità d’immagine, soprattutto in condizioni di luce scarsa e dispone di un eccellente mirino elettronico, di stabilizzazione dell’immagine a sensore e di monitor TouchScreen in un corpo robusto e versatile.”


MIGLIOR FOTOCAMERA compatta – Fujifilm X100V

“La Fujifilm X100V sembra simile ai modelli precedenti della stessa serie, in realtà è stata rinnovata per adeguarsi allo stato dell’arte delle attuali fotocamere. Il sensore e il mirino ibrido ottico / elettronico sono quelli della Fujifilm X-Pro3 e anche le prestazioni sono di questa categoria. La X100V vanta un nuovo obiettivo 23mm f/2 e uno schermo inclinabile che non ne aumenta gli ingombri, pur garantendo la tenuta agli agenti atmosferici. Tutto questo per una fotocamera tanto piccola da stare nella tasca di una giacca, una fotocamera quindi ideale per il viaggio e la Street photography.”


MIGLIOR FOTOCAMERA per VLOG – Sony ZV-1

“Questa innovativa fotocamera si rivolge a creatori di contenuti e vlogger offrendo valide funzioni video come la registrazione 4K e le curve S-Log. Il suo microfono incorporato è di alta qualità e dispone da una protezione per le riprese in esterni; in alternativa è possibile utilizzare un microfono esterno tramite l’ingresso audio o la slitta accessori. La ZV-1 è anche un’ottima fotocamera con un sistema AF veloce e un versatile monitor ad angolazione variabile. Insieme all’impugnatura opzionale dotata di telecomando wireless integrato, che funge anche da treppiede, ZV-1 è uno strumento eccellente che consente ai vlogger di creare e condividere facilmente i propri contenuti.”


MIGLIOR FOTOCAMERA innovativa – Canon EOS R5

“Tra le migliori fotocamere del 2020 non poteva esservi questa super fotocamera innovativa. Prima mirrorless in grado di registrare video 8K, la EOS R5 è la migliore candidata al premio EISA Camera Innovation. Questa straordinaria fotocamera, progettata per la produzione di immagini foto e video, è anche in grado di registrare video 4K a 120 fps e immagini da 45 milioni di pixel fino a alla cadenza di 20 fps. Vanta poi la stabilizzazione d’immagine più efficace oggi sul mercato. Con un mirino elettronico ad alta risoluzione, un monitor posteriore articolato e comandi di livello professionale, oltre all’impugnatura opzionale dotata delle connessioni Wi-Fi e Ethernet, promette di essere la soluzione più completa per fotografi e videomaker esigenti.”

© Riproduzione riservata