Al via il festival della Fotografia Europea 2017

Pubblicato il 05/05/2017


Fotografia Europea 2017

Per tutti gli amanti della fotografia è arrivato un weekend molto atteso. Parte oggi, 5 Maggio 2017, il festival della fotografia europea 2017 di Reggio Emilia.

Il festival della Fotografia Europea 2017 prevede una ricchissima proposta di mostre fotografiche nei luoghi belli e suggestivi di Reggio Emilia, dedicate al tema dell’archivio, come sintesi tra idea di storia, memoria, lettura del presente e visione del futuro.

L'inaugurazione è prevista alle 18 di oggi ai Chiostri di San Pietro. A partire dalle 19 sarà possibile ammirare i meravigliosi scatti di maestri come Paul Strand, Gianni Berengo Gardin fino a Joan Fontcuberta, Baron Wolman e a tanti altri artisti di calibro internazionale.

Fotografia Europea 2017

Fotografia europea 2017 è un appuntamento che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori integrandosi in maniera “virtuosa” con il circuito principale. In programma oltre 400 mostre, eventi e incontri. Centinaia i fotografi che espongono, dai professionisti affermatie dai grandi nomi internazionali ai giovani alle prime esperienze. Una occasione per scoprire e vivere ogni angolo della città e non solo.

Tra i fotografi di maggiore richiamo: Alex Webb e Rebecca Norris Webb, Gabriele Basilico, Nobuyoshi Araki. Da non perdere anche la mostra sull’archivio fotografico delle Farmacie Riunite in piazza Prampolini; i magnifici chiostri della Prefettura con il progetto “L’oggi del domani – Brevi storie del nostro futuro”; il circuito delle librerie; due classici come Atelier Viaduegobbitre e Via Roma (dove il Fai Giovani aprirà il giardino di Casa Secchi con le foto di Eleonora Costi); il percorso espositivo di Casina con il rinnovato Castello di Sarzano; portfolio on line.

Merita una visita anche Hey Now, uno spazio dedicato alla fotografia contemporanea voluto da Studio Blanco e Micamera in via del Follo dove saranno esposte le opere di quattro fra i più importanti autori statunitensi (Gregory Halpern, Mark Steinmetz, Lucas Foglia, Gus Powell).

Nelle giornate inaugurali tutte le sedi espositive di Fotografia Europea saranno aperte fino alle 23. Gli orari: venerdì 5 maggio, 19-23; sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 10 alle 23.

Scarica la guida del Circuito Off (.pdf)