Annunciati i finalisti del World press photo 2018

53

World press photo 2018

73.044 fotografie scattate da 4.548 fotografi provenienti da 125 paesi diversi. Questi sono i numeri impressionanti della partecipazione al World Press Photo 2018, il più importante e prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo.

A differenza delle scorse edizioni dove venivano annunciati direttamente i vincitori, a partire da quest’anno l’organizzazione del concorso ha deciso di presentare con 2 mesi d’anticipo tutti i finalisti che concorreranno al prestigioso premio che verrà assegnato il 12 Aprile ad Amsterdam.

Gli organizzatori del World press photo 2018 hanno spiegato che questa nuova modalità serve per aumentare la visibilità del concorso. Un’altra novità di questa edizione è l’introduzione di una nuova categoria, Ambiente, che ne documenta l’impatto umano, positivo o negativo mentre la categoria “Daily Life” è stata tolta.

Tra tutti questi finalisti sono presenti anche 5 nostri connazionali: Alessio Mamo, Giulio di Sturco, Luca Locatelli, Fausto Podavini e Francesco Pistilli.

World press photo 2018

I sei finalisti per il premio più prestigiosoWorld Press Photo of the Year” sono: Patrick Brown con un’immagine sulla crisi dei profughi rohingya, Adam Ferguson che ha ritratto alcune ragazze rapite da Boko haram in Nigeria, Toby Melville che ha fotografato le vittime dell’attentato di Londra, Ivor Prickett con due foto scattate a Mosul, in Iraq, e Ronaldo Schemidt che ha documentato le proteste contro il governo in Venezuela.

Lo scorso anno il premio più ambito andò al fotografo turco Burhan Ozbilici dell’agenzia Associated Press con lo scatto intitolato “Un assassinio in Turchia”  che ritrae l’attentatore Mevlut Mert Altintas nell’istante dopo aver sparato all’ambasciatore russo in Turchia, il 19 dicembre 2016, in una galleria d’arte di Ankara.

Qua sotto potete vedere alcune delle foto finaliste del concorso 2018, se volete vederle tutte vi consiglio di visitare la pagina ufficiale del World Press Photo 2018

World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018 World press photo 2018

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here