Foto istantanee in stile anni ’60. In arrivo la Escura Instant 60s

156

foto istantanee

Le foto istantanee sono sempre di moda e non temono il continuo evolversi delle fotocamere digitali. Tali immagini sono incredibili perchè nascondono sempre un qualcosa di magico. Attendere 60-70 secondi per poi vedersi comparire pian piano l’immagine appena scattata è un qualcosa che ci fa tornare indietro nel tempo quando le analogiche dominavanno il mondo.

A Hong Kong, un’azienda startup di nome CARBON, ha sviluppato una nuova fotocamera istantanea che promette di stuzzicare la fantasia e la nostalgia in chiunque la prenda in mano.

Chiamata Escura Instant 60s, quest’ultima creazione è una fotocamera completamente manuale (sia la messa a fuoco che l’azionamento) e presenta un design ispirato agli anni 60.

Attualmente finanziata su Kickstarter, l’Escura Instant 60s porta l’esperienza fotografica al suo livello più basilare dimenticando completamente la tecnologia e l’aspetto digitale.

Le foto istantanee che escono fuori da questa fotocamera sono una vera e propria opera d’arte del fotografo che avrà il compito d’impostare tutti i parametri manualmente, compreso l’alimentazione di ogni singola stampa (esattamente come la Holga).

L’operazione manuale completa produrrà foto istantanee fantastiche riempite di colori saturi e con vignettatura morbida.

Dal punto di vista del design, Escura Instant 60s presenta un look decisamente anni 60, periodo caratterizzato dalla fusione delle innovazioni tecnologiche con il design estetico e la cultura.
foto istantanee
Questa nuova fotocamera istantanea funziona più o meno come la [amazon_textlink asin=’B06Y62H8YR’ text=’Fujifilm Instax Mini’ template=’ProductLink’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a537f04-dc8d-11e8-a4c9-638194a01776′], solo con comandi totalmente manuali.

Carica la tua cartuccia Instax mini, imposta manualmente l’apertura e poi scatta. Puoi caricare la pellicola usando la manovella sul lato oppure fare un altro scatto per un’esposizione doppia o multipla.
foto istantanee
Puoi anche decidere di scattare foto istantanee a lunga esposizione (per la fotografia notturna o un light painting) usando un treppiede.

Se ti serve un flash esterno nessun problema, CARBON ha realizzato un flash esterno, sempre in stile vintage, che viene fornito con un diffusore e dei gel colorati. Tuttavia, per collegarlo alla fotocamera ci sarà visogno di una barra flash opzionale.
foto istantanee
Al momento non si sa ancora nulla sull’eventuale data d’uscita e sul prezzo. Per ora è solo un prototipo che lo si trova sul sito per finanziamenti collettivi Kickstarter. Se l’azienda raggiungerà il budget richiesto per la partenza, la fotocamera verrà prodotta e distribuita sul mercato.

Specifiche tecniche:

  • Pellicola: Pellicola istantanea FUJIFILM “Instax MINI” (acquistata separatamente)
  • Dimensioni immagine: 46 mm x 62 mm
  • Obiettivo in fibra, f = 60mm, 1: 8
  • Apertura: F8/F11
  • Messa a fuoco: manuale, 80cm di messa a fuoco minima
  • Esposizione multipla: SI
  • Tempo di sviluppo: 90 secondi circa
  • Flash: esterno (venduto separatamente)
  • Alimentazione: Alimentata a mano, non ci sono batterie
  • Dimensioni: 90 mm x 128 mm x 83 mm    
  • Peso: 350 g (senza cinturino e pellicola)

foto istantanee
[amazon_link asins=’B06Y62H8YR,B01HD9LY7S,B015PQKIGO’ template=’ProductAdTitolo’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f4bf4d39-dc8c-11e8-b520-bdbfed98c416′]

© Riproduzione riservata