Fujifilm X-T4: è ufficiale la nuova mirrorless APS-C super evoluta

223

Fujifilm X-T4La società giapponese ha presentato la nuova Fujifilm X-T4, la nuova ammiraglia mirrorless APS-C super evoluta che non andrà a sostituire il vecchio modello X-T3 (lanciato a fine 2018) che resterà sul mercato come modello “più economico”.

Tante le novità sulla Fujifilm X-T4 a partire dalla stabilizzazione interna ma anche l’introduzione di un nuovo otturatore, l’autofocus migliorato e una batteria che garantisce molta più autonomia.

Fujifilm X-T4 porta al suo interno lo stesso sensore montato sul modello precedente, un BSI CMOS APS-C da 26 megapixel affiancato dal processore X-Processor 4.

Tra le migliorie troviamo il nuovo otturatore che ora arriva a scattare a raffica sino a 15 fps con una riduzione della rumorosità del 30%. Fujifilm dichiara inoltre che questo otturatore raddoppia la sua durata che è stata portata a 300.000 scatti.

Sulla Fujifilm X-T4 è stato migliorato anche il reparto dell’autofocus grazie ad una modifica al software che ora è in grado di essere molto più preciso nella rilevazione dei volti e degli occhi nei soggetti inquadrati.

Fujifilm X-T4

La vera novità introdotta sulla nuova Fujifilm X-T4 è la stabilizzazione interna. Questa nuova mirrorless è stata dotata di un IBIS a 5 assi che può arrivare a 6,5 stop di compensazione ed è compatibile con 18 dei 29 obiettivi delle serie XF e XC di Fujifilm.

Questo nuovo stabilizzatore utilizza un meccanismo di smorzamento magnetico che limita al minimo le vibrazioni e che migliora di molto le fotografie con lunga esposizione o le riprese video.

Fujifilm X-T4

Riprese video che sulla Fujifilm X-T4 arrivano a 4K 60p con la possibilità di registrare anche video in slow motion in full HD fino a 240fps.

L’ultima miglioria portata su questa nuova fotocamera riguarda la batteria. C’è un incremento importante nell’autonomia di scatto che grazie al nuovo modello di batteria ora arriva sino a 500 scatti con una carica completa.

Sul retro della Fujifilm X-T4 troviamo uno schermo LCD da 3 pollici, touchscreen, con 1,63 milioni di punti e completamente articolabile. Il mirino elettronico ha una copertura del 100% dell’immagine ripresa con una risoluzione di 3,69 milioni di punti.

Dal punto di vista delle connessioni, sulla nuova Fujifilm X-T4 troviamo un ingresso per un microfono, una porta mini HDMI, una porta USB-C e un doppio slot per le schede di memoria. Presenti anche i moduli bluetooth e wireless.

Fujifilm X-T4 sarà in vendita a partire da fine Aprile 2020 con i seguenti prezzi:

  • X-T4 solo corpo macchina a 1.829,99 euro;
  • X-T4 in kit con ottica XF18/55mm a 2.239,99 euro;
  • X-T4 in kit con ottica XF16/80mm a 2.339,99 euro.
Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP, Sensore X-Trans CMOS 4 APS-C, Filmati 4K 60p 10bit, HDMI Out 4:2:2, Mirino EVF 3.69 MP, Schermo LCD 3" Touch Orientabile, Nero
  • Corpo macchina in lega di magnesio tropicalizzato
  • Sensore APS-C X-Trans CMOS 4 (BSI) da 26 Mpixel + X-Processor 4
  • Filmato 4K DCI 60p codec HEVC/H.265 10bit + HDMI out 4:2:2 + Filmato HIGH SPEED Full HD 120p
  • WiFi e Bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smarphone e tablet
© Riproduzione riservata