Il futuro di Canon. Confermato lo sviluppo di una EOS R con video in 8K

Pubblicato il 11/01/2019


In una recente intervista condotta dai ragazzi di Imaging Resource, i dirigenti di Canon svelato (almeno parzialmente) il prossimo futuro di Canon inerente, in particolar modo, allo sviluppo del nuovo sistema EOS R.

Tale sistema è stato progettato per durare almeno per i prossimi 30 anni, proprio come lo è stato l'attuale sistema EOS. Nella roadmap per i prossimi anni ci sono diverse fotocamere EOS R e altrettante lenti pronte a supportare le nuove fotocamere.

I dirigenti Canon non si sono sbilanciati più di tanto ma hanno svelato che nel futuro di Canon vedremo una fotocamera EOS R con i video in 8K. Alla domanda se questa nuova macchina uscirà nel 2019 o nel 2022 si sono limitati a sorridere dicendo che ci stanno lavorando.

Di seguito vi riassumo i punti chiave dell'intervista riguardo al futuro di Canon. Se ne avete voglia (ma è veramente lunga) potete leggerla per intero sul sito di Imaging Resource.

Ecco i punti chiave:

Canon afferma che sono ugualmente impegnati sia sulle fotocamere reflex DSLR che su quelle mirrorless, lasceranno che il mercato dica loro dove dedicare i loro futuri investimenti nello sviluppo. Attualmente il 65-70% del mercato americano è ancora a favore delle reflex per cui è prematuro abbandonare questo sistema per dedicarsi solo alle mirrorless.

  • Arriverà una fotocamera EOS R "pro level", ma ci vorrà ancora un po'
  • La prossima fotocamera EOS R che vedremo sarà un modello "entry-level" a basso costo...comunque più basso di quello attuale.
  • Arriveranno presto nuove lenti zoom standard 24-70 F/2.8 e 70-200mm f/2.8
  • Canon ha sulla roadmap una fotocamera con video in 8K che è già in fase di sviluppo, ma non dichiara l'anno d'uscita.
  • Pur essendo molto veloce, il sistema di autofocus della EOS R non è in grado di gestire al meglio la funzione di tracking del soggetto, funzione che la EOS 1D X II gestisce tranquillamente. Nel futuro Canon c'è quindi una nuova EOS R PRO che gestisca questa mancanza.