(Grand)Angolo delle ispirazioni – Animali – Settimana 25/2020

171

animaliFotografare gli animali è un genere fotografico estremamente difficile in primis perchè gli animali sono estremamente imprevedibili. Si ok, il nostro cane addestrato possiamo farlo sedere (a suon di crocchette) e immortalarlo come meglio crediamo senza grossi problemi, ma con animali liberi in natura è praticamente impossibile.

Ecco quindi che il requisito fondamentale che ogni fotografo faunistico deve avere è la conoscenza approfondita dell’animale che sta per immortalare. Questo aiuta tantissimo il fotografo che saprà quindi anticipare i movimenti e i comportamenti dell’animale facendosi trovare pronto allo scatto al posto giusto nel momento giusto.

Altra cosa molto importante, se si vuole fotografare animali, è la scelta dell’attrezzatura giusta. Difficilmente vi ritroverete a fotografare animali fermi, spesso il vostro soggetto sarà in movimento pertanto è fondamentale avere una fotocamera veloce nello scatto e impostata con una messa a fuoco continua sul soggetto in modo da “non perderlo” mai.

Anche l’obiettivo è fondamentale. Deve essere molto luminoso in modo da poter impostare un tempo di scatto brevissimo e catturare (senza effetto mosso) ogni singolo movimento degli animali di fronte a voi. Inoltre deve avere una focale abbastanza lunga da permettervi di stare a distanza dal soggetto immortalato senza disturbarlo. Il mio consiglio è quello di optare per un teleobiettivo che sia almeno di 200mm.

La fotografia di animali non è un genere fotografico semplice ma regala infinite soddisfazioni essendo un genere estremamente imprevedibile. Gli animali potrebbero sbucare nel bosco da un momento all’altro e vi dovrete far trovare pronti!

Ecco quindi che per questa settimana numero 25/2020 della rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di animali da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

Foto di copertina: Marko Blažević (unsplash.com)

© Riproduzione riservata