(Grand)Angolo delle ispirazioni - Fine Art - Settimana 26/2018

Pubblicato il 01/07/2018


fine art


La fotografia fine art è un genere in rapida crescita negli ultimi anni che vede sempre più persone interessate e coinvolte nello sperimentare e immaginare nuovi mondi grazie anche ad ottimi strumenti di foto manipolazione a disposizione.

Ma che cosa è la fotografia fine art? In poche parole è immaginazione, creatività, visione, idea. Il fotografo, in questo genere fotografico, usa le sue immagini per raccontare una storia come manifestazione della propria visione artistica e della propria sensibilità.

Il requisito fondamentale per poter ottenere una buona fotografia fine art è la creatività. La scelta del soggetto, la composizione, la luce e il luogo sono tutti studiati a tavolino dall'artista. Dietro ad ogni scatto solitamente c'è un lungo lavoro di preparazione e pianificazione.

Il mondo onirico, con le sue visioni, incubi e situazioni surreali si presta particolarmente bene ad essere rappresentato nella fotografia fine art, spesso con l’ausilio della foto manipolazione.

A molti non piace l'idea di usare la fotografia come espressione puramente artistica, spesso surreale e fantastica ma la fotografia fine art, se fatta bene, è estremamente espressiva e genera emozioni come pochi altri generi fotografici.

I fotografi fine art spesso traggono ispirazione dal mondo della pittura. Molti artisti si rifanno alle opere di Surrealisti, Simbolisti, Espressionisti. Negli ultimi tempi si sono infatti dedicate a questo genere molte artiste donne, che prediligono i temi concettuali e surreali, come Brooke Shaden e Kirsty Mitchell con il suo meraviglioso progetto chiamato "wonderland" che potete vedere a questo indirizzo.

La fotografia fine art non è per nulla semplice da fare, non serve tanto la tecnica ma solo la creatività. Senza di quella non è possibile fare questo genere di fotografia.


Ecco quindi che per questa settimana numero 26/2018 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografiche fine art da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!



Falling Alseep by Erik Johansson on 500px.com

 






Double trouble by Agnieszka Paśko on 500px.com

 






ALEN / Perspe by Gustav Willeit on 500px.com

 






. by Silena Lambertini on 500px.com

 






Spring Layers by Andy58/András Schafer on 500px.com

 






flowers language by Irene Weiss on 500px.com

 




Trapped by Maryna Khomenko on 500px.com

 





Me and my TV by Petr Hricko on 500px.com






amazon