(Grand)Angolo delle ispirazioni – Fotografia di strada – Settimana 12/2020

181

La fotografia di strada (“street photography”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.

Tuttavia, la fotografia di strada non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

L’inquadratura e il tempismo sono degli aspetti chiave di quest’arte; lo scopo principale infatti consiste nel realizzare immagini colte in un momento decisivo o ricco di pathos.

La fotografia di strada non è per nulla facile. Là fuori c’è un mondo in rapido movimento e serve tanta pratica per essere in grado di catturarlo bene.

Ecco quindi che per questa settimana numero 12/2020 della rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di strada da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

 

Walking by bahadir bermek on 500px.com

奎屯—乌鲁木齐—和田 by 袁大琨Aken  on 500px.com

American Hustle by Ryan Millier on 500px.com

 Chiaroscuro  by hüseyin aldırmaz on 500px.com

go, into the light by Benny bulke on 500px.com

喂鸽子 by 鱼游云海  on 500px.com

Crossing by BGarda on 500px.com

Greece by Alex Reipert on 500px.com

Havana Street with Banners by Rick Halpern on 500px.com

When the rain finally comes by Romney Wordsworth on 500px.com

Fotografia copertina: Jezael Melgoza

© Riproduzione riservata