(Grand)Angolo delle ispirazioni – Macrofotografia – Settimana 16/2020

269

macrofotografiaLa macrofotografia è un genere fotografico molto diffuso e piace molto ai fotografi perchè è una tecnica fotografica alla portata di tutti, anche da chi è alle prime armi.

Attraverso la macrofotografia, il mondo minuscolo d’insetti, fiori e piccolissimi oggetti, viene ingrandito a tal punto da farci notare dettagli che con i nostri occhi non riusciremmo mai a vedere.

Per poter ingrandire questo minuscolo mondo non serve un’attrezzatura costosa, la maggior parte delle fotocamere reflex in commercio permettono già nativamente di poter scattare fotografie in modalità macro.

E’ ovvio che la qualità dello scatto finale dipende al 99% dall’obiettivo che andrete ad usare.

I migliori obiettivi per la macrofotografia sono quelli che offrono la possibilità di avere un ingrandimento in scala 1:1 e con focali uguali o superiori a 100mm. Sul mercato troverete anche obiettivi macro con ingrandimenti minori e con focali corte, vanno bene comunque ma il risultato sarà decisamente differente.

Altro accessorio fondamentale per la macrofotografia è il treppiede. Vi ritroverete spesso ad immortalare soggetti di pochi millimetri, se scatterete a mano libera, 9 volte su 10 la foto vi verrà mossa! Garantito!!!

Ecco quindi che per questa settimana numero 16/2020 della rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 macrofotografie da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi macro-scatti. Buona luce a tutti!!!

Into red II by Mohammed Abbas Mahmoud on 500px.com

From hell by Ondrej Pakan on 500px.com

yellow crab spider (Thomisus onustus) by Arnau  Bolet on 500px.com

Natures jewels by Angela Carr on 500px.com

Colored Drop by Ammar Al-Ameen on 500px.com

dandelion by Tom Meyer on 500px.com

collision of drops 5 by Etienne De Jonghe on 500px.com

ladybug by yasin mortaş... http://www.biyografya.com/biyografi/4990 on 500px.com

Ghost glass frog  by Christian Sanchez on 500px.com

Atrapada by Roberto Navarro on 500px.com

Fotografia in copertina: Daniel Cheung

© Riproduzione riservata