Gufo comune

28

gufo comune

Gufo Comune

13 Marzo 2016, Domenica dedicata alla caccia fotografica con mia figlia Ginevra (8 anni). Siamo partiti dopo pranzo e abbiamo raggiunto in breve tempo l’oasi di Manzolino, poco dopo Castelfranco (MO). C’era un vento tremendo, non minacciava di piovere ma l’aria era veramente fastidiosa tant’è che non c’era l’ombra di un animale nemmeno a pagarlo.

Abbiamo girato tutti i 5 o 6 capanni dell’oasi per vedere se si trovava quacosa ma gli uccelli erano tutti nascosti al riparo dal vento. Presi dallo sconforto della giornata NO, abbiamo deciso di provare a prendere la macchina e fare 1 km di strada verso Bologna dove nei giorni precedenti avevano avvistato dei gufi in pieno giorno.

Ad un certo punto mia figlia ha intravisto qualcosa dal finestrino ma non riuscivo a capire, non c’era nulla….e vi garantisco che io ho una vista buona!!! “Papà fermati, fammi scendere…c’è un gufo sull’albero!!!”. Io non so come abbia fatto a vederlo, ma alla fine il gufetto piccino sull’albero c’era eccome e si è fatto pure fotografare. Si certo, era spaventatissimo e ci guardava con occhi minacciosi ma non è scappato e siamo riusciti ad ammirarlo per parecchio tempo.

Era veramente piccolo, sarà stato 30-40 cm. E’ la prima volta in vita mia che vedo un gufo in libertà, ne avevo visti tanti altri ma addestrati da falconieri in cattività e vi garantisco che non è la stessa cosa. E’ stata un’emozione bellissima e fortunatamente la domenica si è conclusa alla grande. Questo gufo ha reso molto felice mia figlia, aspirante fotografa naturalista, ed io sono un papà molto orgoglioso! Buon inizio settimana a tutti.

Dati di scatto

LuogoOasi di Manzolino (MO)
Corpo MacchinaCanon EOS 5D MKIII
ObiettivoCanon 70-200 F4 IS USM
F-StopF5,6
Tempo di esposizione1/320 sec.
Sensibilità800 ISO
Distanza focale200 mm
Mano libera

Tutte le foto contenute in queste gallerie sono copyright di Stefano Venturi e non possono essere utilizzate in alcuna forma senza il consenso dell’autore.

Ciò non significa però che tu non possa condividerle anzi, te ne sarei molto grato!!! GRAZIE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here