Hasselblad rilascia il nuovo firmware per la X1D-50c a medio formato

62

X1D-50cHasselblad ha rilasciato in queste ore la nuova versione del firmware 1.24 per la sua fotocamera a medio formato X1D-50c che comprende una serie d’interessanti novità.

Sono principalmente 4 le nuove funzionalità aggiunte a questo firware. La prima novità riguarda la totale compatibilità e il supporto ai nuovi obiettivi, appena rilasciati, della gamma XCD, obiettivi straordinariamente leggeri e con un sistema ottico impareggiabile.

La seconda novità riguarda il bracketing (esposizione) dove è stato aggiunto il valore 2/3. (Se non sapete cos’è il bracketing vi consigliamo di dare una letta alla lezione del corso di fotografia a questo indirizzo). Ora il fotografo potrà scegliere una scala di differenti esposizioni: 1/3, 1/2, 2/3, 1, 2 o 3 STOP.

La terza novità introdotta nel nuovo firmware hasselblad X1D-50c è il focus bracketing. Questa tecnica viene utilizzata sopratutto nelle macro fotografie con una profondità di campo limitatissima. Il fotografo avrà la possibilità di scattare una sequenza automatica di foto con messe a fuoco leggermente differenti per poi selezionare gli scatti migliori ed esaltare i dettagli voluti.

Ultima, ma non ultima caratteristica funzionalità introdotta nel nuovo firmware hasselblad, è la possibilità di classificare, attraverso un sistema con delle stelline, le fotografie appena scattate. Questo rende molto più semplice l’ordinamento e la selezione delle immagini una volta trasferite sul PC. Questa classificazione viene memorizzata nei metadati e sarà sempre accessibile da qualsiasi software verrà utilizzato a posteriori.

Il nuovo firmware è disponibile al download direttamente dal sito di Hasselblad a questo indirizzo.

Hasselblad X1D-50c, fotocamera mirrorless Medio Formato con sensore da 50Mpx
1 Recensioni
Hasselblad X1D-50c, fotocamera mirrorless Medio Formato con sensore da 50Mpx
  • Tipo di sensore CMOS medio formato da 50 Megapixel
  • Gamma dinamica fino a 14 stop
  • Intervallo tempi di esposizione: da 60 minuti a 1/2000 di sec
  • Hasselblad X, D, 50c