Hasselblad presenta XCD 4/45P: l’obiettivo per medio formato più leggero al mondo

204

XCD 4/45PHasselblad ha presentato un nuovo obiettivo ultraleggero per le sue fotocamere a medio formato digitale. Si chiama XCD 4/45P e, con un peso di soli 320 grammi e un ingombro di soli 47mm, Hasselblad afferma che questo obiettivo 45mm f/4 è in assoluto il più piccolo e leggero obiettivo per medio formato al mondo.

Il nuovo obiettivo XCD 4/45P mira a raggiungere un nuovo livello di portabilità senza sacrificare la qualità dell’immagine. L’obiettivo equivalente a pieno formato da 35 mm è composto da 9 elementi in 7 gruppi, inclusi 2 elementi asferici. Le prestazioni ottiche sono all’avanguardia pur essendo una lente estremamente compatta.

Inoltre, l’XCD 4/45P vanta una distanza minima di messa a fuoco di soli 35 cm, un rapporto di ingrandimento massimo di 1: 5,2, un anello di messa a fuoco collegato meccanicamente per una sensazione tattile di ripresa, un nuovo motore AF silenzioso e un otturatore più silenzioso che consente la sincronizzazione flash fino a 1/2000s.

Per ulteriori informazioni su Hasselblad XCD 4/45P, visitate il sito Web Hasselblad per una panoramica e alcune immagini di esempio. L’obiettivo è disponibile per l’ordine a partire da oggi per $ 1.100, con la spedizione che inizierà a fine gennaio.

Una nota importante: i possessori dell’hasseblad X1D-50c di prima generazione dovranno attendere “un prossimo aggiornamento del firmware” per utilizzare il nuovo obiettivo.

XCD 4/45P XCD 4/45P

© Riproduzione riservata