I sogni delle donne nel calendario Pirelli 2019

63

calendario Pirelli 2019

Il calendario Pirelli 2019 ha come titolo “Dreaming”, un calendario che vuole raccontare quello che le donne sognano. Presentato in questi giorni a Milano, il famosissimo calendario Pirelli 2019 porta la firma di Albert Watson, talentuoso fotografo scozzese che ha sulle spalle oltre 100 copertine di Vogue e 40 del magazine Rolling Stones ed è considerato uno dei 20 fotografi più influenti al mondo.

“Dreaming” racconta i sogni e le ambizioni di 4 donne, le loro emotività, i loro successi ma anche le loro sconfitte. Più che vere e proprie fotografie, Watson ha cercato di ricreare un ambiente cinematografico dando vita a “piccoli film” nei quali le modelle si sono presentate ognuna con la propria individualità e con un preciso scopo nella vita e un proprio modo di fare le cose, con il tema di sfondo che è quello dei sogni.

Sul calendario Pirelli 2019 sono presenti immagini sia a colori che in bianco e nero e sono state scattate utilizzando il formato cinematografico 16:9 (difficilmente utilizzato in fotografia) scelto da Watson per confermare la sua grande passione per il cinema.

«Volevo fare qualcosa di più che non semplicemente ritrarre delle persone», ha dichiarato Watson. «Volevo far sembrare il tutto più simile a dei fermoimmagine. Il mio obiettivo era esplorare le donne che avevo davanti».

Le 4 modelle scelte da Albert Watson per questo calendario Pirelli 2019 in stile cinematografico sono: Gigi Hadid, Misty Coperland, Laetitia Casta e Julia Garner.

Albert Watson ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Lucie Award, un Grammy Award, tre Andy, un Der Steiger Award, un Hasselblad Masters Award; e la Centenary Medal, premio alla carriera assegnato dalla Royal Photographic Society.

calendario pirelli 2019

Nel giugno 2015 la Regina Elisabetta II ha insignito lo scozzese dell‘Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il contributo di una vita all’arte della fotografia.

Albert Watson è anche autore delle immagini di molte importanti campagne pubblicitarie, in particolar modo per Bluemarine. Ha realizzato decine di manifesti di film di Hollywood, tra cui “Kill Bill” e “Memorie di una geisha”, e ha inoltre diretto tantissimi spot televisivi. Senza dimenticare tutti i ritratti di persone illustri, uno dei quali è stato Steve Jobs (copertina della biografia)

calendario pirelli 2019 calendario pirelli 2019 calendario pirelli 2019

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here