I vincitori dei Sony World Photography Awards 2020.

255

World Photography Awards 2020Dopo aver annunciato le foto finaliste a Febbraio, l’organizzazione dei World Photography Awards 2020, uno dei più importanti concorsi fotografici al mondo, ha annunciato oggi i vincitori per ogni singola categoria.

Il vincitore assoluto di questa edizione è l’uruguaiano Pablo Albarenga che si è presentato con una serie di fotografie dal titolo Seeds of Resistance” (foto copertina), una serie di scatti inerenti territori messi a rischio dalle attività minerarie e dal commercio agricolo e del ruolo degli attivisti che lottano per salvaguardarli.

Questo il commento della giuria sulla serie di foto di PAblo Albarenga: “Il vincitore di questa edizione dei World Photography Awards 2020 ha partecipato per la categoria fotografia creativa. La sua straordinaria serie di immagini è una testimonianza visiva di come la deforestazione proceda di pari passo con la distruzione di comunità e popoli che abitano quei territori. Quest’anno, il compito dei giudici è stato particolarmente arduo, ma la serie di fotografie di Pablo Albarenga si è fatta notare in mezzo a innumerevoli lavori e storie di qualità eccellente che si sarebbero potuti aggiudicare il titolo più ambito. Pablo è nato in Uruguay, perciò questo progetto ha un significato profondamente personale nel suo percorso di fotografo. Gli sforzi richiesti in fase di studio, produzione e scatto sono encomiabili sotto ogni punto di vista.”

Queste invece sono le prime parole del vincitore dei World Photography Awards 2020: “Con questo importante riconoscimento, vedo due grandi vittorie: in primo luogo, l’opportunità di raccontare le storie delle comunità tradizionali dell’Amazzonia mettendo in evidenza le persone che stanno ancora lottando non solo per il loro futuro, ma per tutti. Dobbiamo guardare oltre gli alberi, l’ossigeno e le specie “non ancora scoperte” della foresta amazzonica. In secondo luogo sono estremamente contento che il premio del fotografo dell’anno è arrivato in America Latina, un continente storicamente raccontato attraverso gli occhi degli stranieri. Spero che molti più fotografi della nostra regione continuino a contribuire con le nostre voci, rafforzando così la straordinaria comunità di narratori latinoamericani. “

Tra i vincitori c’è anche l’italiano Alessandro Gandolfi, nella categoria “Still life”, con un lavoro che esplora l’utilizzo dei robot e dell’intelligenza artificiale in medicina.

A causa delle restrizioni legate alla pandemia da coronavirus, quest’anno non si è tenuta la consueta cerimonia di premiazione a Londra, i vincitori sono stati annunciati solamente online.

Di seguito potete vedere alcuni dei vincitori dei World Photography Awards 2020. Se volete vedere tutte le foto premiate, vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale dell’evento a questo indirizzo.

World Photography Awards 2020
Vincitore categoria paesaggi – Ronny Behnert – World Photography Awards 2020
World Photography Awards 2020
Vincitore categoria ambiente – Robin Hinsch – World Photography Awards 2020
World Photography Awards 2020
Vincitore categoria architettura – Sara Herbert
World Photography Awards 2020
Vincitore categoria still life – Alessandro Gandolfi
Vincitore categoria sport – Ángel López Soto
Vincitore categoria natura – Brent Stirton

 

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here