Sono stati assegnati i premi ai vincitori della 55° edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante concorso fotografico naturalistico al mondo che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 48.000 immagini arrivate da fotografi di 100 paesi.
Il primo premio assoluto del Wildlife Photographer of the Year 2019 è andato al fotografo cinese Yongqing Bao con la foto che vedete sopra intitolata “The Moment” che mostra l’inseguimento di una marmotta da parte di una volpe tibetana.
La marmotta ha un’espressione di pura paura mentre la volpe sembra pronta a balzarle addosso. La natura nella sua essenza.
Questa foto è stata scattata nella prateria dell’altopiano tibetano a 4500 metri di altezza.Le immagini della regione “sono abbastanza rare”, spiega Roz Kidman Cox, presidente della giuria, in un comunicato stampa. “Ma aver catturato un’interazione così potente tra una volpe tibetana (Vulpes ferrilata) e una marmotta – due specie chiave per l’ecologia di questa regione di praterie – è incredibile.”
Tutti gli scatti vincitori del Wildlife Photographer of the year 2019 saranno in mostra al Natural History Museum di Londra, organizzatore del concorso, dal 18 ottobre 2019, per poi andare in giro per tutto il mondo.
Anche due italiani tra i vincitori: l’altoatesino Manuel Plaickner e il giovane Riccardo Marchegiani
Se vi può interessare, la fotografia vincitrice del Wildlife Photographer of the Year 2019 è stata scattata con questi parametri:
Canon EOS-1D X + 800mm f5.6 lens; 1/2500 sec at f5.6 (+0.67 e/v); ISO 640; Manfrotto carbon-fibre tripod + 509HD head.
Di seguito tutte le altre fotografie premiate al Wildlife Photographer of the Year 2019:

















