I vincitori dello Zeiss Photography Award 2020

227

ZEISS Photography Award 2020Kyeong Jun Yang dalla Corea del Sud è il vincitore dello ZEISS Photography Award 2020. Il concorso è stato lanciato per la quinta volta insieme alla World Photography Organisation, quest’anno con il tema Seeing Beyond – Discoveries (Vedere oltre – Scoperte).

Con il suo progetto fotografico chiamato Metamorfosi, Yang mette in luce l’esperienza degli immigrati negli Stati Uniti. Nove altri fotografi sono stati premiati e selezionati per lo ZEISS Photography Award 2020.

Per il concorso di quest’anno ai fotografi è stato chiesto di presentare una serie di lavori incentrati sul tema “Vedere oltre – Scoperte”. I partecipanti erano liberi di interpretare l’incarico in vari modi, ma ci si aspettava che fotografassero le scoperte che influenzano la nostra vita quotidiana, da esperienze molto personali a scoperte scientifiche o tecnologiche che si traducono in ampi cambiamenti sociali.

Con Metamorfosi, Yang ha realizzato una serie di ritratti in bianco e nero e nature morte, tutte incentrate su Julie Chen, una giovane donna che si è trasferita dalla Cina agli Stati Uniti dopo che i suoi genitori si sono separati quando aveva dodici anni, e da allora ha vissuto lì.

Ogni foto della serie è abbinata a una citazione o un passaggio di Julie Chen che descrive le sue esperienze come immigrata, il suo senso di solitudine e identità divisa. Per Yang, che sta attualmente studiando giornalismo nel suo ultimo anno presso l’Università del Texas ad Austin, le esperienze di Chen riflettono i suoi stessi sentimenti di isolamento e estraneità, la sensazione che entrambi condividano con molti altri in situazioni simili.

Tutte le immagini dei fotografi selezionati sono disponibili nella sezione premi del sito Zeiss. Puoi inoltre vedere tutte le immagini della vincitrice e una sua intervista sul sito Web di Zeiss.

Di seguito alcuni dei vincitori della 5° edizione dello ZEISS Photography Award 2020

ZEISS Photography Award 2020
© Foto : Alexey Vasilyev / ZEISS Photography Award
ZEISS Photography Award 2020
© Foto : Luisa Dörr / ZEISS Photography Award
ZEISS Photography Award 2020
© Foto : Robin Hinsch / ZEISS Photography Award
ZEISS Photography Award 2020
© Foto : Stefano Sbrulli / ZEISS Photography Award
© Foto : Tadas Kazakevicius / ZEISS Photography Award
© Foto : Alena Zhandarova / ZEISS Photography Award

Fotografia in copertina: copyright Kyeong Jun Yang

 

© Riproduzione riservata