Il futuro di Nikon: nuove reflex e mirrorless in arrivo

1390

futuro di Nikon

Nikon in questi giorni sta celebrando il 100° anniversario della sua storia e per l’azienda giapponese è arrivata l’ora di fare il punto della situazione e parlare di futuro. Nikon non ha iniziato il 2017 nel migliore dei modi annullando completamente il lancio delle compatte di fascia alta Nikon DL dopo 1 anno di studi e progettazione.

Tuttavia, nonostante la brutta partenza, il futuro di nikon è pieno di progetti interessanti ma anche di scelte drastiche. Secondo l’articolo pubblicato su Yahoo Giappone, Nikon subirà un’importante ristrutturazione aziendale. L’azienda giapponese vuole ricostruire il suo giro d’affari e, per farlo, adotterà un approccio aggressivo. Nell’articolo è inoltre specificato che, nonostante le difficoltà, non verrà chiuso nessun impianto di produzione sia in Giappone che all’estero.

Per quanto riguarda il futuro di Nikon riguardo alle macchine fotografiche, l’azienda giapponese prevede di concentrarsi prevalentemente sulle reflex di fascia medio-alta, su nuovi obiettivi e anche sulla produzione di nuove mirrorless, sempre più vendute in tutto il mondo a scapito delle compatte.

futuro di nikon

Nel comunicato si legge anche che Nikon si concentrerà solamente su pochi modelli di nuove reflex, non ne vuole fare troppi. Pochi ma fatti bene. Di seguito trovate un elenco dei punti per il futuro di Nikon:

  • Il business delle fotocamere Nikon subirà una drastica e profonda ristrutturazione.
  • Verranno annunciate nuove mirrorless molto presto.
  • Nel futuro di Nikon non ci sono in programma chiusure d’impianti di produzione, in nessuna parte del mondo.
  • Il futuro di Nikon si concentrerà sulle reflex digitali di fascia alta e sui relativi obiettivi.
  • Ci saranno meno modelli disponibili ma migliori.
  • Nikon ha intenzione di sviluppare una fotocamera compatta di fascia alta, quindi la battuta d’arresto con le Nikon DL non mette fine a niente.

Il futuro di Nikon sta arrivando. Vedremo se, nonostante la partenza falsa di quest’anno, riuscirà a sollevarsi e a tornare ai vertici del mercato. Io penso che più che sulle reflex, nel futuro di Nikon ci saranno moltissime nuove mirrorless e Nikon diventerà l’indiscussa regina del mercato mirrorless. E’ ovviamente solo una mia ipotesi, voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti sotto…

 

 

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here