Instagram introduce nuovi strumenti in aiuto degli ipovedenti

Pubblicato il 05/12/2018


instagram

Instagram è uno dei social network più usato al mondo e conta, ad oggi, 1 miliardo di persone iscritte. Si, avete capito bene, 1 miliardo. Essendo un social praticamente solo visivo (foto e video), Instagram però presenta grandi ostacoli nella fruizione dei suoi contenuti per le persone ipovedenti o con problemi alla vista.

“Con oltre 285 milioni di persone ipovedenti nel mondo o con disabilità visive, sappiamo che ci sono molte persone che potrebbero beneficiare di un Instagram più accessibile” ha dichiarato l’azienda in un comunicato apparso di recente sul web.

Ecco quindi che il team di Instagram ha deciso di mettersi al lavoro per rendere la popolare piattaforma il più possibile accessibile anche da parte di chi ha problemi visivi introducendo due nuove feature.

La prima novità che troveremo su Instagram è l'introduzione di una tecnologia già presente da tempo su facebook che consiste nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per il riconoscimento automatico degli oggetti. Le persone ipovedenti potranno utilizzare questa tecnologia semplicemente ascoltando l'audio (screen reader) che descriverà ciò che compare nell'immagine.

instagram

La seconda novità è molto simile alla prima ma quest'ultima sarà a discrezione dell'utente che, in fase di pubblicazione di nuove immagini, avrà a disposizione un nuovo campo descrittivo (testo alternativo) che verrà poi letto dagli screen reader per aiutare gli ipovedenti a capire meglio cos'è presente nell'immagine. Mentre la prima novità è completamente automatica (basata sull'intelligenza artificiale) e quindi molto esposta all'errore, questo testo alternativo sarà digitato dall'autore della fotografia che potrà essere molto più preciso di un automatismo.

Queste due nuove caratteristiche sono in fase di rollout e saranno presto a disposizione, ad oggi non sono ancora presenti ma l'azienda ha ufficializzato queste nuove feature per cui credo sia solo una questione di pochi giorni. Instagram dice poi che queste sono solamente le prime novità che mirano il social network ad essere sempre più accessibile a tutti.

instagram