Foto su Instagram direttamente dal pc grazie a Windowed

89

Windowed

Finalmente è uscito un software gratuito e opensource che ci permetterà di caricare le fotografie su Instagram direttamente dal nostro computer o Mac senza dover passarle prima allo smartphone. Stimo parlando di “windowed“, un software semplice che sfrutta una funzionalità del browser per fare l’upload delle fotografie senza l’utilizzo dello smartphone.

Se Instagram ha avuto un grande successo lo deve sopratutto alla costante crescita degli smartphone grazie ai quali è sempre stato semplicissimo scattare e condividere fotografie sui vari social.

Questo però è sempre stato il problema sollevato dai fotografi che abitualmente usano fotocamere per i loro migliori scatti e non il telefonino. Fino ad oggi infatti se si voleva caricare su Instagram una fotografia fatta con una fotocamera, bisognava prima scaricarla sul computer poi eventualmente metterla a posto con photoshop, inviarla allo smarphone e poi caricarla su Instagram.

Inutile dire che il processo è fin troppo lungo, io per primo che scatto quasi solamente con una fotocamera (lo smartphone lo uso solo di rado) ho pubblicato su Instagram pochissime delle mie fotografie perchè il processo diventa lunghissimo.

WindowedFinalmente grazie al software gratuito “windowed” ora è possibile caricare le fotografie su Instagram direttamente dal proprio computer senza dover passare obbligatoriamente per lo smartphone. Questo è possibile perché Windowed sfrutta un aggiornamento abbastanza recente di Instagram che consente di caricare i file sul social network anche via browser, ma sempre e solo via mobile. Windowed non fa altro che consentire l’accesso a questa funzionalità via browser di Instagram anche da PC o Mac.

Grazie a windowed probabilmente inizieremo a vedere fotografie diq aulità, fatte con fotocamere professionali, e non più solo scatti fatti spesso in maniera frettolosa con lo smartphone. Vedremo anche se Instagram cambierà strategia o rimarrà a guardare le conseguenze (positive o negative che siano)

L’autore del software “windowed” è uno studente d’ingegneria, appasionato ovviamente di fotografia, che era stanco di non poter caricare le foto su Instagram dal suo PC. Aveva realizzato windowed solo per lui ma quando si è reso conto che l’esigenza era diffusa ha deciso di rilasciare il software in modo opensource e gratuito in modo che tutti potessero usufruirne.

Non l’ho ancora provato ma lo farò presto. Voi avete già testato windowed? Fatemelo sapere nei commenti qua sotto, se lo volete scaricare questo  il link.

© Riproduzione riservata

2 commenti

    • Ciao Enrico,
      ti ringrazio della segnalazione ma a me non ha dato nessun messaggio di virus tantomeno a tutti gli amici a cui l’ho fatto scaricare. Potrebbe essere che il tuo antivirus lo riconosca come una minaccia tipo “malware” ma mi sembra strano dato che lo stanno scaricando da tutto il mondo e la notizia è su tutti i principali siti di fotografia.

      Grazie comunque di averlo fatto presente.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here