Nuovo grandangolo Irix 11mm f4

110

Irix 11mm f4

I rumors dei giorni precedenti sono stati confermati. L’azienda svizzera Irix ha annunciato ufficialmente l’uscita del loro secondo super-grandangolo Irix 11mm f4, una lente con pochissima distorsione dalle prestazioni superlative. Esattamente come il suo predecessore Irix 15mm F/2.4, questo nuovo Irix 11mm f4 uscirà in 2 versioni, una chiamata Blackstone e una chiamata Firefly.

Il nuovo Irix 11mm f4 ha ereditato la stessa apprezzata e testata tecnologia del suo predecessore che prevede, tra le tante cose,  una ghiera per bloccare la messa a fuoco per essere sicuri di non cambiarla in fase di ri-composizione dell’immagine. Sulla tale ghiera è presente inoltre una scala dell’iperfocale che aiuta tantissimo in fase di composizione quando si vuole avere TUTTO a fuoco.

Versioni Firefly e Blackstone

Il grandangolo Irix 11mm f4 verrà venduto in 2 differenti versioni: Firefly e Blackstone.

La versione Firefly è la versione standard, realizzata in materiale composito e leggero, dotato di gomma antiscivolo ed è più leggera della versione Blackstone. Quest’ultima versione Irix 11mm f4  è la più imponente, costruita in alluminio e magnesio è molto resistente ma allo stesso tempo molto leggera. La particolarità della versione blackstone è la presenza delle scritte sulla ghiera fluorescenti, molto utile in condizioni di scarsissima luce.

Irix 11mm f4

Resistenza a condizioni climatiche estreme

Il nuovo Irix 11mm f4 può essere utilizzato anche nelle condizioni atmosferiche più dure. Entrambe le versioni del 11 millimetri sono dotate di guarnizioni particolari che proteggono l’interno contro polvere e umidità. Due guarnizioni intorno alla ghiera di messa a fuoco e uno sulla baionetta, proteggono la lente contro spruzzi d’acqua accidentali.

Irix 11mm f4

Ampliare il punto di vista

Le versioni Blackstone e Firefly del nuovo Irix 11mm f4 sono caratterizzate dalla stessa costruzione meccanica e ottica interna. L’ottica svizzera è stata progettata per avere una minima distorsione al 3,13% e un angolo sorprendente di vista di 126 gradi. Questa combinazione rende la nuova lente uno strumento ideale sia per la fotografia all’aperto e al coperto (dal fotogiornalismo alla paesaggio e l’architettura).

Irix 11mm f4

Specifiche Tecniche

Formato35mm Full Frame
Focale11 mm
Angolo di visuale126⁰ (diagonal)
Focus range0.275 m (0.9 ft) – ∞
Tipo di messa a fuocomanuale
Aperturaf/4.0 – f/22
Controllo aperturavia camera
Lamelle9 circolari
Schema ottico16 elementi in 10 gruppi
Filtro frontaleno
Filtro a gelatina30 x 30 mm
MontaturaCanon EF, Nikon F, Pentax K
Dimensioni (DXH)118 x 103 mm (4.49” x 4.05”)
Peso730-790g (1.61 – 1.74 lbs)

Differenze principali tra le due versioni

Versione della lenteFireflyBlackstone
MaterialiMateriali leggeriAlluminio e magnesio, finiture premium
Rivestimento esternostandardanti-graffio
Materiale anello messa a fuocoAnti scivoloMetallo anodizzato con superficie ruvida
Scrittestampateincise
Tipo di vernice usatastandarda ricezione luce UV (fosforescente)
WEATHER
SEALING
Elementi frontalinono
Blocco anellosi
Anello messa a fuocosi
Baionettasi
Custodia inclusaSacca morbidaCustodia rigida

La data di uscita della lente Irix 11mm f4 sul mercato italiano e i relativi prezzi non sono ancora stati svelati, ma è una questione di pochi giorni.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here