Irix 15mm f/2.4, il nuovissimo ultragrandangolare svizzero

548

Irix 15mm f/2.4

Presentato al “photography show” di Birmingham, il nuovissimo ultragrandangolare Irix 15mm f/2.4 promette subito molto bene. Progettato completamente da Iris Lens, nuova azienda svizzera, l’obiettivo Irix 15mm f/2.4 è un grandangolo leggero, dal design retrò, ma con un approccio diretto alle nuove tecnologie.

Caratteristiche principali

Il nuovo Irix 15mm f/2.4 ha una messa a fuoco completamente manuale ed è stato costruito per poter essere utilizzato con fotocamere reflex full-frame con attacco Canon EF, Nikon F e Pentax K (Sony arriverà più avanti). All’interno dell’obiettivo è presente un sistema di calibrazione per far dialogare meglio l’obiettivo stesso con la fotocamera su cui sarà montato.

Entrambe le versioni (di cui parleremo sotto) presentano una ghiera per bloccare la messa a fuoco per essere sicuri di non cambiarla in fase di ri-composizione dell’immagine. Inoltre è stato introdotto un sistema che quando si raggiunge la messa a fuoco all’infinito emette un “click” sonoro di conferma. (nelle fotografie notturne dove non si vede nulla è veramente un grosso aiuto!)

Irix 15mm f/2.4

Sempre sulla stessa ghiera è presente anche una scala dell’iperfocale che aiuta tantissimo in fase di composizione quando si vuole avere TUTTO a fuoco.

La grandissima apertura a F/2.4 di questo obiettivo e il diaframma circolare a 9 lamelle consentono di ottenere un ottimo effetto sfuocato, la minima distanza di messa a fuoco è di soli 28 cm.

Qualità ottica

Irix 15mm f/2.4

La qualità ottica del nuovo Irix 15mm f/2.4 è eccellente, il rivestimento ottico “Neutrino” e il sofisticato livello costruttivo di queste lenti riducono ai minimi termini la possibilità di aberrazioni cromatiche, effetti ghost, flare e con una distorsione pressochè nulla.

Lo schema ottico è costituito da 15 elementi posizionati in 11 gruppi, di cui 3 in vetro HR (alto indice refrattivo), 2 in vetro ED (bassissima dispersione) e 2 asferici che garantiscono un elevata qualità dell’immagine aumentando anche la luminosità negli angoli.

Altre caratteristiche

  • Resistente ad acqua e polvere
  • Angolo di campo a 110°
  • Range apertura: F2.4-F22
  • Dimensione Filtri: 95mm
  • Dimensioni Gelatine: 30x30mm

Irix 15mm f/2.4

Saranno disponibili 2 versioni dello stesso obiettivo: Blackstone e Firefly

BLACKSTONE

Irix 15mm f/2.4

Questa versione dell’obiettivo è la più imponente, costruita in alluminio e magnesio è molto resistente ma allo stesso tempo molto leggera. La particolarità di questa versione è la presenza delle scritte sulla ghiera fluorescenti, molto utile in condizioni di scarsissima luce. Il peso va dai 653 grammi per l’attacco Nikon sino ai 685 per Canon.

FIREFLY

Irix 15mm f/2.4

La versione firefly ha un design più moderno e una diversa ghiera per la messa a fuoco, più ergonomica e gommata, adatta per gli scatti a “mano libera“. Questa versione è inoltre più leggera rispetto al blackstone e va dai 581 grammi per Nikon fino ai 608 per Canon.

Prezzo e disponibilità

Clicca qua per vedere le migliori offerte su Amazon.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here