Italy Photo Award racconta con 15.000 scatti lo sguardo italiano sull’emergenza COVID-19

339

sguardo italianoITALY PHOTO AWARD®, principale premio nazionale per la valorizzazione della fotografia italiana d’autore, ha lanciato lo scorso 10 marzo, in coincidenza del lockdown italiano, una nuova sfida: una call aperta a tutti con l’intento di “fotografare” lo “Sguardo Italiano”, in un momento umano, sociale ed economico senza precedenti per il nostro Paese. La challenge è stata lanciata attraverso la piattaforma instagram, in collaborazione con l’Associazione INSTAGRAMER ITALIA ETS, diffondendola su tutto il territorio Italiano.

La call chiama gli italiani a raccontare come vivono questo momento, come lo interpretano fotograficamente. Qual è lo sguardo più intimo e personale che possa esprimere al meglio la condizione attuale che mai avremmo pensato di vivere.

“Il progetto “Sguardo Italiano” è aperto a tutti e chiunque può raccontare il proprio punto di vista sulla quotidianità, sulla realtà che ci circonda, su ciò che oggi vive interiormente, attraverso l’interpretazione fotografica. Abbiamo così l’espressione diretta di molteplici sguardi, intimi e personali, ma allo stesso tempo collettivi, rivolti a questa nostra attualità, che un po’ ci separa e un po’ ci unisce” sono le parole di Cecilia Pratizzoli ideatrice e fondatrice del progetto.

Oggi il network della call si compone di 15.000 immagini postate attraverso i diversi hastag grazie alle partnership nate proprio nella fase di lockdown: #sguardoItaliano, curato da Martina Semeraro, che ha raccolto oltre 5.000 post su Instagram e un archivio fotografico di oltre 300 progetti con il seguito di importanti esponenti del mondo artistico e fotografico nazionale, “Creativiinquarantena”, a cura di Giulia Haraidon, che ha raggiunto 6000 post con il suo hashtag #creativiinquarantena e più di 3.000 post con l’hashtag #1shotchallenge e “Covid-mag” di Stefania Bonfiglio a cui si aggiungono oltre 1.000 post con l’hashtag #covidathome.

sguardo italiano

La call “Sguardo Italiano” è aperta, la raccolta non si ferma, l’attenzione verso la quotidianità di tutta Italia, espressa attraverso le immagini di tutti, professionisti e amanti della fotografia, è alta.

L’obiettivo di questo grande progetto, SENZA FINI DI LUCRO, è di lasciare un segno indelebile di questa esperienza che accomuna tutta la nazione. La rete di #SguardoItaliano coinvolge e anima le giornate surreali che stiamo vivendo. Ci rende uniti ed è la spinta motivazionale per cogliere il bello e andare avanti con entusiasmo.

sguardo italiano

#SguardoItaliano diventerà una mostra site specific strutturata secondo visioni artistiche contemporanee che darà la percezione della capillarità e dell’universalità di questo progetto.

Partecipare è semplice: è possibile inviare le foto a opencall@italyphotoaward.com e postarle sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #sguardoItaliano.

Gli scatti più emozionanti verranno pubblicati sui canali social e web e saranno promotori di un progetto futuro di valorizzazione e diffusione della cultura e della comunità fotografica italiana.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here