La bellezza delle Dolomiti nel timelapse in 8K

286

Negli ultimi anni, i timelapse sono diventati molto popolari e se ne possono trovare ovunque. Anche se richiedono un enorme tempo di realizzazione e di sviluppo con centinaia (o migliaia) di scatti da effettuare per pochissimi minuti di video, i timelapse possono essere fatti abbastanza facilmente con qualsiasi fotocamera in commercio.

Certo è che bisogna conoscere un minimo di tecnica, avere tanta pazienza e sopratutto conoscere le condizioni meteo del posto che andremo a fotografare. Proprio così, le condizioni meteo sono state fondamentali anche in questo timelapse di Martin Heck della Timestorm Films, che ha creato questo meraviglioso filmato in 8K dove è possibile ammirare la bellezza delle Dolomiti.

Per dare più dinamicità ai timelapse, solitamente si monta la fotocamere su una slitta e la si fa muovere pian piano tra uno scatto ed un altro. Il risultato finale darà dimanicità al tutto rendendo la visione più piacevole.

La particolarità di questo timelapse di Martin Heck invece è che la fotocamera rimane fissa! E’ tutto attorno che si muove! Martin ha studiato nei minimi dettagli le condizioni meteo in modo che nuvole, acqua e sole fossero sempre in movimento per dare la sensazione di dinamicità e movimento a questo timelapse senza però muovere la fotocamera. La bellezza delle dolomiti in questo video è incredibile, in particolar modo negli ultimi secondi quando le nuvole sembrano onde in un mare in tempesta.

Questa è l’attrezzatura usata da Martin per realizzare il timelapse:

Buona visione, godetevi la bellezza delle dolomiti, partimonio mondiale dell’umanità. Vi ricordo inoltre che la Timestorm Films e Martin Heck non sono nuovi a questi bellissimi timelapse, vi avevo già parlato di un loro precedente video in 8K con le bellissime immagini della Patagonia, guardatelo!

© Riproduzione riservata