La bimba che piange disperata è la foto dell'anno per il World Press Photo

Pubblicato il 12/04/2019


bimba che piange

La bimba che piange al confine tra Usa e Messico, scattata dal fotografo John Moore dell'agenzia Getty Images, ha vinto il World Press Photo 2019, il più importante e prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo.

78.801 fotografie scattate da 4.738 fotografi provenienti da 129 paesi diversi. Questi sono i numeri impressionanti della partecipazione al concorso di quest'anno che ha messo in seria difficoltà la decisione finale della giuria.

La fotografia mostra una bimba che piange ai piedi della madre mentre viene arrestata dai poliziotti dopo aver provato ad attraversare illegalmente il confine tra Messico e Stati Uniti. I giudici hanno ritenuto questo scatto una violenza psicologica pazzesca nonostante il servizio di protezione doganale e di frontiera degli Stati Uniti abbia provato a stemperare la tensione dicendo che la bambina non è stata separata dalla madre così come viene fatto invece per i migranti.

Lo scatto, che ha fatto il giro del mondo in pochissime ore ha ovviamente generato numerose critiche nei confronti del governo americano ed in particolar modo al presidente Trump direttamente.

La foto della bimba che piange è stata scattata da Moore il 12 Giugno del 2018 in Texas, vicino al confine con il Messico. Il fotografo ha spiegato che la bambina di 2 anni, di nome Yanela, era stata appena posata per terra dalla madre per una perquisizione, dopo un viaggio a piedi di diversi mesi. "In quel momento la piccola ha iniziato a piangere. Mi sono inginocchiato e ho avuto pochissimo tempo prima che quel momento finisse", ha detto il fotografo 51enne.

Il fotografo John Moore si è dedicato da dieci anni ai temi dell’immigrazione al confine tra Stati Uniti e Messico, dopo aver lavorato in tutto il mondo e vinto premi importanti come il Pulitzer. A marzo ha pubblicato il libro Undocumented: Immigration and the Militarization of the United States-Mexico Border. Per aver vinto il World Press Photo of The Year riceverà un premio di 10mila euro.

amazon