La fioritura della lavanda in Provenza: un’esperienza fotografica da vivere!

266

lavanda

Tra metà Giugno e la fine di Luglio la Provenza offre ai suoi visitatori uno spettacolo unico, accompagnato da un profumo che veleggia nell’aria: la fioritura della lavanda.

La Provenza, dal punto di vista turistico e fotografico, ci offre una grande varietà di scenari: dal mare della costa azzurra alle impressionanti gole del Verdon. La fioritura della lavanda però, è uno di quei spettacoli più ricercati dai viaggiatori e dai fotografi di tutto il mondo.

Fra villaggi arrocati, ammirare (e fotografare) il colore lilla del fiore di questa pianta è un’esperienza estremamente appagante ed emozionante. I colori e i profumi donano a questa meravigliosa zona nel sud della Francia un aspetto ancora più incredibile.

Quando andare

Come già detto prima, il periodo migliore per godere della fioritura della lavanda va da Giugno a fine Luglio, anche se in certe zone la fioritura prosgue anche in Agosto. Qua sotto potete vedere una cartina in cui sono evidenziate le zone con maggior presenza di lavanda e il periodo di fioritura.

lavanda

Dove andare

La zona della fioritura della lavanda in Provenza è abbastanza limitata ed è sempre quella che troverete in tutte le guide turistiche. Vi riassumo brevemente alcuni luoghi da visitare assolutamente se siete alla ricerca di un’esperienza unica e di scatti fotografici da togliere il fiato:

Plateau de Valensole

E’ sicuramente il luogo più famoso e conosciuto. Qui troverete la massima concentrazione di campi di lavanda, da perdersi a vista d’occhio! La macchina fotografica è obbligatoria, non saprete dove guardare!

Lonely Planet-lavender at valensole by Zhong Han on 500px.com

 

Abbazia di Senanque

Questa abbazia cistercense dista a pochi km dal centro urbano di Gordes ed è interamente circondata da campi di lavanda. Una cartolina da immortalare assolutamente!

Cistercian Abbey by Béla Török on 500px.com

 

Plateau de Claparedes

In questa zona il viola della lavanda si mescola con l’oro brillante del grano e i rosso acceso dei papaveri. Imperdibile!

Amélie by Leonardo Papèra on 500px.com

 

Prieure de Salagon

I giardini ricolmi di fiori di lavanda vi accolgono nel silenzio del convento, un angolo di pura serenità dove imparare tutto su questo prezioso fiore lilla.

Explosion by Jokin Romero on 500px.com

 

Chateau du Bois

In questo castello si distilla ancora la vera essenza di questo fiore con metodi tradizionali. Per arrivarci percerrerete stradine circondate da lavanda, un vero spettacolo per i vosti occhi e per la vostra fotocamera.

Back to home by Paweł Uchorczak on 500px.com

 

[amazon_link asins=’8854030430,B019MSANWK,B01M26Q4TC’ template=’ProductAdTitolo’ store=’photoblogstef-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here