La nuova Leica M10

197

leica m10

Anche questa volta i rumors sono stati confermati, la nuova Leica M10 è uscita sul mercato! La più sottile fotocamera “M” digitale di sempre, la Leica M10 è stata presentata oggi come la macchina che “incarna l’essenza della fotografia come nessun’altra fotocamera prima d’ora”, dice Leica stessa.

E’ profonda solamente 33,75 mm, ben 4 mm più stretta del modello M (Typ 240) diventando di fatto la Leica più sottile di sempre.

Leica M10: Nuova Ghiera di regolazione della sensibilità ISO

leica m10

Nella parte superiore della Leica M10 è stata aggiunta una ghiera per controllare la sensibilità ISO. E’ la prima fotocamera Leica che che questa nuova ghiera permette ai fotografi d’impostare tutti i parametri essenziali utilizzando controlli fisici e non menu a video. Ora è possibile impostare mssa a fuoco, apertura del diaframma, velocità dell’otturatore e sensibilità ISO anche quando la fotocamera è spenta!


 

Sensore nettamente migliorato

leica m10

La Leica M10 è equipaggiata con il nuovo sensore CMOS a pieno formato da 24 MP, nettamente migliorato rispetto alsuo predecessore e sviluppato appositamente per questa fotocamera.

Questo sensore dispone di tecnologie che hanno portato grandi miglioramenti su tutti i parametri riguardanti la resa finale dell’immagine: ottima resa del contrasto, impressionante gamma dinamica, eccezionale nitidezza e una miglior risoluzione dei dettagli.


Gamma ISO espansa

Il processore di ultima generazione Leica Maestro-II della Leica M10 riflette lo stato dell’arte della più evoluta tecnologia dei processori. In combinazione col nuovo sensore da 24 MP, tutte le esposizioni mantengono in pieno la promessa di Leica: immagini che conquistano per la qualità e la brillantezza eccezionali. Come risultato, la Leica M10 fornisce immagini con bassi livelli di rumore digitale e massima fedeltà nei dettagli, perfino con elevatissimi valori ISO fino a 50000. La Leica M10 schiude aree della fotografia interamente nuove e fornisce un’eccezionale resa dell’immagine anche nelle più difficili condizioni di luce ad iso molto elevati.

leica m10


Mirino migliorato

La nuova Leica M10 presenta un nuovo mirino a telemetro totalmente ottico con un 30% in più di campo visivo rispetto alle M classiche, inoltre il fattore d’ingrandimento è stato portato a 0,73. E’ stata anche modificatadel 50%  la distanza che va dall’oculare del mirino all’occhio rendendo il mirino molto più confortevole da usare, sopratutto per chi porta gli occhiali.

leica m10

Connessione wifi e connettività WLAN

La Leica M10 è la prima fotocamera M con un modulo WLAN integrato. Questo permette di inviare le immagini nel modo più pratico a dispositivi iOS in wireless per condividerle online. Esso permette anche il controllo remoto della Leica M10 via WLAN da smartphone e l’app Leica M. All’occorrenza, dallo smartphone si possono controllare anche parametri importanti come il tempo di posa o funzioni come il rilascio dell’otturatore. Questo facilita lo scatto da angolazioni insolite ed evita il mosso nel fotografare con lunghi tempi di posa.

leica m10


Pronta a tutto

leica m10Grazie ai componenti lavorati da ottone massiccio, all’elevata rigidità del telaio completamente metallico in lega di magnesio, nonché al vetro antigraffio Corning® Gorilla®, la M10 è in grado di resistere senza problemi alle avversità della fotografia quotidiana, garantendo soddisfazioni durature ai fotografi. Ulteriore protezione contro scrosci di pioggia, polvere e maltempo è fornita dalle speciali guarnizioni in gomma.

 

L’attacco per gli obiettivi è a baionetta con sensore per codifica 6 bit ed è comptibile con gli obiettivi Leica M e gli obiettivi Leica R quando usati con l’apposito adattatore (disponibile separatamente). Per quanto concerne lo storage, Leica M10 supporta schede SD fino a 2GB, schede SDHC fino a 32GB e schede SDXC fino a 2TB.

Leica M10 è disponibile da oggi, 19 gennaio 2017, al prezzo di 6.625,00 Euro circa.

Specifiche Tecniche

Body type
Body typeRangefinder-style mirrorless
Sensor
Max resolution5952 x 3992
Other resolutions5952 x 3968 (JPEG, 24MP), 4256 x 2932 (12MP), 2976 x 1984 (6MP)
Image ratio w:h3:2
Effective pixels24 megapixels
Sensor sizeFull frame (35.8 x 23.9 mm)
Sensor typeCMOS
ProcessorMaestro II
Image
ISOAuto, 100-50000
White balance presets8
Custom white balanceYes
Image stabilizationNo
Uncompressed formatRAW
Optics & Focus
Manual focusYes
Lens mountLeica M
Focal length multiplier1×
Screen / viewfinder
Articulated LCDFixed
Screen size3
Screen dots1,036,800
Touch screenNo
Screen typeTFT LCD
Live viewYes
Viewfinder typeOptical (rangefinder)
Viewfinder coverage100%
Viewfinder magnification0.73×
Photography features
Minimum shutter speed8 sec
Maximum shutter speed1/4000 sec
Aperture priorityYes
Shutter priorityYes
Manual exposure modeYes
Subject / scene modesNo
Built-in flashNo
External flashYes
Continuous drive5.0 fps
Self-timerYes (2 or 12 secs)
Metering modes
  • Multi
  • Center-weighted
  • Spot
Exposure compensation±3 (at 1/3 EV steps)
AE Bracketing±3 (3, 5 frames at 1/3 EV, 2/3 EV, 1 EV, 2 EV steps)
Videography features
MicrophoneNone
SpeakerNone
Storage
Storage typesSD/SDHC/SDXC
Connectivity
HDMINo
Microphone portNo
Headphone portNo
WirelessBuilt-In
Remote controlYes (via cable trigger)
Physical
BatteryBattery Pack
Battery descriptionBP-SCL5 lithium-ion battery & charger
Battery Life (CIPA)210
Weight (inc. batteries)660 g (1.46 lb / 23.28 oz)
Dimensions139 x 39 x 80 mm (5.47 x 1.54 x 3.15)
Other features
Orientation sensorYes
Timelapse recordingYes
GPSOptional
GPS notesvia optional Visoflex EVF

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here