Laowa 9mm F5.6 FF RL: il nuovo super grandangolo per fotocamere mirrorless full frame

296

Laowa 9mmProgettato per le fotocamere full frame, Laowa 9mm f/5.6 FF RL è attualmente l’obiettivo rettilineo più ampio al mondo. Il notevole angolo di visione di 135° consente di catturare immagini di paesaggi con facilità e realizzare scatti precedentemente impossibili.

Laowa 9mm f/5.6 FF RL include 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione per eliminare al minimo le aberrazioni cromatiche e la distorsione. Nonostante la prospettiva unica nel suo genere, l’obiettivo stesso è super compatto (6 cm di lunghezza) e pesa solo 350 gr.

Offre inoltre una distanza di messa a fuoco estremamente ridotta di soli 12 cm (dal soggetto al sensore) per consentire ai fotografi di realizzare scatti macro con prospettiva ultra ampia.

L’angolo di visione ultra-ampio è particolarmente utile per la fotografia d’interni in quanto aiuta a esagerare il senso dello spazio.

Laowa 9mm
© Wen Ta Da Shu

Il diaframma a a 5 lamelle produce un piacevole “effetto stella”. Basterà chiudere il più possibile il diaframma in fase di scatto per creare “stelle” luminose a 10 punte.

Nonostante l’angolo di visione ultra-ampio, Venus Optics è riuscita a collaborare con i partner per progettare con cura un portafiltro che può essere utilizzato con filtri larghi 100 mm senza la minima vignettatura.

© Richard Wong

Laowa 9mm f/5.6 FF RL viene prodotto esclusivamente per fotocamere mirrorless, ed è disponibile per Sony FE, Nikon Z, L-Mount e Leica M (probabilmente in futuro arriverà anche la versione per Canon RF);

Il prezzo di questo nuovo super grandangolare è attorno ai 900 euro.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here