Leica M10 Monochrom con 40MP: il bianco e nero oltre ogni limite

376

Leica M10 MonochromVe lo avevamo anticipato già a Novembre dello scorso anno che giravano voci che Leica stesse lavorando su una nuova versione della sua Leica M10 Monochrom a distanza di 5 anni dal suo lancio. Oggi queste voci sono state confermate e questo gioiello di tecnologia è pura realtà!

Aumento pazzesco della risoluzione e un’ampia la gamma ISO promettono un’esperienza in bianco e nero unica nel suo genere.

Il nuovo sensore della Leica M10 Monochrom è progettato esclusivamente per registrare immagini in scala di grigi, offrendo un’eccezionale resa dei dettagli grazie alla sua altissima risoluzione di 40 megapixel. Inoltre l’enorme campo di sensibilità da ISO 160 a ISO 100.000 consente un’eccezionale ampiezza della gamma dinamica, producendo immagini le cui aree di ombra e illuminazione restano chiaramente descritte anche scattando con luce mal distribuita e ad alto contrasto.

Scattando solamente in bianco e nero, la Leica M10 Monochrom non antepone filtri colorati che significano anche meno strati di vetro e filtri che ostacolino la trasmissione della luce o causino rifrazioni. Meno lenti, meno filtri = qualità dell’immagine stupefacente!

La Leica M10 Monochrom è decisamente discreta — motivo per cui è stato omesso il familiare bollino rosso che potrebbe attirare l’attenzione.

Allo stesso modo, l’iscrizione “Leica M10 Monochrom” sulla calotta è considerevolmente più piccola. La rigorosa omissione di qualsiasi colore che evidenzi l’incisione sottolinea ulteriormente il carattere della fotocamera monocromatica.

Leica M10 Monochrom

L’otturatore della fotocamera è appena percettibile, per operare anche in situazioni nelle quali altre fotocamere sarebbero troppo invadenti. Grazie al suo aspetto sobrio, la M10 Monochrom consente ai fotografi di mimetizzarsi tra la folla e catturare i loro soggetti senza attirare l’attenzione.

Questo gioiello di tecnologia è già disponibile nei Leica store e anche negli store online ad un prezzo decisamente per pochi: 8340 euro per il solo corpo. Chissa se prima o poi Camera Nation riuscirà ad averne una in prova! “Leicaaaaaa ce ne mandi una in prova? Siamo certi che i nostri visitatori vogliono avere una bella recensione completa!” 🙂

Leica M10 Monochrom

© Riproduzione riservata